Schiuma persistente (5 mesi) nelle urine

Salve A tutti.

Vi espongo subito il problema .

Premesso che

soffro di colon irritabile ed ho una piccola ernia iatale.

A meta ottobre ho avuto un rapporto occasionale non prottetto e subito dopo sono stato male con problemi alla vescica,problemi di stomaco, stimolo ad urinare spesso, bronchite e tosse, la bronchite è stata curata dal mio medico con la claritromicina (1X7gg) ma è da allora che spesso quando urino si presenta anche della schiuma bianca tipo birra, sono stato dall urologo che mi ha prescritto una terapia di zitromax per 5 giorni e poi altri 6 con il ciproxin che il medico curante ha prolungato per altre tre settimane . ho fatto poi tutte le analisi del caso (3 volte l'esame delle urine, 2 volte quello del sangue, spermocoltura, e tampone uretrale (per germi comuni e non)
ma sono risultati tutti negativi .

la terapia antibiotica non ha risolto il mio problema anzi devo dire che mentre ero sotto antibiotici la quantita e la frequenza della schiuma è amuentata, cosi come i dolori alla prostata e durante la minzione e l'eiaculazione .

durante questo periodo ho avuto anche occasionalmente una colica e facendo una ecografia renale e sovrapubica hanno trovato una discerta quantità di renella nel rene sinistro e la difficolta cmq di Orinare a Vescica piena (dopo due minizioni il residuo postiminzionale era ancora abbondante)

ora le ultime analisi che il medico mi ha prescritto sono le urine sulle 24 ore per poter determinare il tipo di renella .

secondo voi quali altri accertamenti potrei fare per definire correttamente il problema ?

vi chiedo inoltre se fosse possibile che un tale problema potesse essere dato da qualche fungo o roba simile che magari non si è visto nelle urine .
è una supposizone plausibile ?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso è seguito bene. Difficle dare pareri senza vedere esito ditutte le analisi che ha fatto.
[#2]
dopo
Utente
Dott Cavallini,

la ringrazio per la sua pronta risposta.

Cerchero di fornirle i valori delle analisi quanto prima , le faccio presente che tutti i valori come dicevo sono nella norma tanto che il medico curante per accertarsi della realtà di questi problemi mi ha chiese di portargli dei campioni di urina.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Allora queste sono le ultime analisi che il mio medico mi ha fatto fare in questi mesi . ce ne sarebero altre precendenti ma come queste penso sia poco significative in quanto tutto risulta nella norma .

cmq ecco le analisi messe in ordine cronologico .

il 30/01/2011 mi reco al pronto soccorso perche la sera prima avevo avuto forti dolori al rene sinistro e successivamente nelle urine oltre che abbondante schiuma era evidente il sangue (Urine Rosse)

Riporto il Referto della Ecografia addominale :

I reni appaiono in sede, di morfologia e dimensioni nei limiti della norma, con parenchima cortico-midollare normale per spessore ed ecostruttura. A carico del rene DX si osserva cisti plurisettata di circa 2,5 cm.
Non Evidenza di calcoli ne di dilatazioni delle cavita Calico-pieliche bilateralmente. Vescica Distesa, esente da alterazioni parietali ed endoluminali e non contenente calcoli. Prostata ai limiti della norma (circa 30 g) Non alterazioni ecostrutturali a carico di fegato, milza e pancreas. Non falde di versamento .

Successivamente ho fatto altre analisi di laboratorio e per sicurezza una eco renale e una sovrapubica (le eco le ho fatte di mia iniziativa)

Di Seguito i referti delle eco e poi quelli delle analisi .

Normali entrambi i reni per forma, dimensioni ed ecostruttura. Ben rappresentata la componente parenchimale, bilateralmente.
Non Ectasie dei sistemi Pielocaliceali
A livello del polo inferiore del rene destro, in sede parenchimale, si conferma la presenza di una formazione ipo/anecogena di cm 3,2 X 2 che preseta dei setti all interno .
Nel Seno renale di entrambi gli organi ed in particolare quello di sinistra si conferma la presenza di una dicreta quantita di renella.
Assenza di Lesioni Espansive .

Eco Sovrapubica:

Vescica Normodistesa esente da alterazioni di parete ed endoluminali. Ureteri Pelvici non dilatati; regolare fenomeno del "jet" ureterale
Assenza di formazioni litisiache
La prostata presenza dimensioni nei limiti (4,2 X 3,3 x 4) e morfologia regolare .
La ghiandola presenta struttura grossolanamente ipoecogena senza evidenti aree di carattere focale.
Normale nell aspetto dei tessuti periprostatici
Vescicole seminali nella norma.
Il Residuo Postminzionale è abbondante anche dopo 2 minzioni distanziate di 10 Min .

Pubblico Di seguito i Risultati delle analisi di laboratorio effettuate :

URINE del 03/02/2011 Chimico-Fisico e Sedimento
Chimico Fisico

colore Giallo-oro
Aspetto Limpido
PH 5,5
Glucosio 0,00
Proteine 0
Emoglobina 0,00
Corpi chetonici 5
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Leucociti 0
Peso Specifico 1014

Mircoscopico del sedimento
Nulla di significativo .

Ematologia

Emocromo Completo

Globuli rossi 5,5
Emoglobina 16,8
ematocrito 47 %
MCV 85 fl
MCH 31 pg
MCHC 36 gd/dl
RDW 12,7 %
Piastrine (PLT) 232 10e3/ul
PCT 0,25 %
PDW 14 %
MPW 11 fl
Globuli Bianci (WBC) 6,39 10e3/ul
Neutrofili % 66,3 %
Linfociti % 28,2 %
Monociti % 4,7 %
Eosinifili % 0,6 %
Basofili % 0,2 %
Neutrofili # 4,24 mille/mm^3
Linfociti # 1,80 " "
Monociti # 0,30 " "
Eosinofili # 0,04 " "
Basofili # 0,01 " "

PSA Totale 0,77 ng/ml

Proteine Urinarie Spot (UR del Matt) 5,00 mg/dl

Liquido seminale Ricerca germi Comuni :
Negativo

Urina Ricerca Germi Comuni
Negativo

Dopo queste Analisi il dottore mi ha rifatto fare l'esame delle urine e i tamponi Uretrali Che sono risultati negativi alla Nessiria Gonorrhoeae, Micoplasmi, Trichomonas, Clamidia e Germi Comuni.

URINE del 07/02/2011 Chimico-Fisico e Sedimento
Chimico Fisico

colore Giallo-oro
Aspetto Limpido
PH 6
Glucosio 0,00
Proteine 0
Emoglobina 0,03
Corpi chetonici 10
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Leucociti 0
Peso Specifico 1012

Microscopico del sedimento

5-10 emazie PCM .