Patina bianca e conseguente ipersensibilità glande

Salve
Recentemente ho notato sul glande una sorta di patina biancastra, inodore molto sottile, oggi molto stupidamente ho tentato di rimuoverla lavandola vigorosamente ma ciò ha comportato solo una minima riduzione della patina , un bruciore, dei puntini rossi presumibilmente delle microescoriazioni e un'ipersensibilità al glande anche all'acqua, le domande sono due: cosa fare per questa patina bianca e per questi puntini rossi?
ringrazio in anticipo per la risposta
ps: non ho mai avuto un rapporto non protetto
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
E' PROBABILE CHE TU ABBIA UNA BALANOPOSTITE CANDIDOSICA CHE NON E' SEMPRE UNA PATOLOGIA SESSUALMENTE TRASMESSA..
TI CONSIGLIO PRATICARE UN TAMPONE PRESSO UN LABORATORIO DI ANALISI E IN ATTESA DELLA RISPOSTA APPLICA UN VELO DI OLIO DI MANDORLE DOLCI PRIMA DELLA DETERSIONE DELLA ZONA E UNA CREMA ANTIMICOTICA(AD ES.MICLAST CREMA)DUE VOLTE AL GIORNO PER 8 GIORNI.
SALUTI

FRANCESCO SANTANIELLO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Andrò al più presto a fare un tampone, però volevo chiederle una cosa, la crema antimicotica potrebbe portare degli effetti indesiderati se non si trattasse di una balanopostite ?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
Tranquillo! Del resto buona parte delle creme antimocotiche hanno uno spettro d'azione ampio per cui agiscono anche su molti batteri (gram positivi e negativi)oltre che su quasi tutti i tipi di miceti dopo la risposta del tampone pur su un quadro clinico migliorato si completera' la terapia.
saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il mio personale parere e' il seguente:

Usare terapie di ogni genere anche antimicotiche (ad oggi fra l'altro per gran parte non sensibili per l'elevata resistenza dei miceti lievitiformi come la candida ad esempio !) puo' non solo tardare la diagnosi e offuscare la giusta valutazione dermatologico venereologica (es. Esami specifici impossibili o falsati) ma anche creare fenomeni di sensibilizzazione e irritazioni che possono sovrapporsi al quadro.

Ancora, i tests specifici dovrebbero a mio avviso essere condotti dallo stesso specialista per selettività del prelievo e scelta della zona migliore per lo stesso.

Scelga a mio avviso l'indirizzo specialistico
Cordiali saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia, andare a fare una visita dal dermatologo?
Tral'altro la crema consigliatami è acquistabile solo con la prescrizione di un medico...