Tossicità tempera antimuffa

in una casa nuova con un muro non completamente asciutto ho avuto problemi di condensa e muffa; ho ripulito con candeggina e ridipinto con tempera antimuffa infine ho arieggiato ripetutamente fino a completa asciugatura.
Volevo sapere trattandosi della stanza di mio figlio se la tempera antimuffa avesse qualche controindicazione di tossicità?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, questi prodotti sono soggetti alla Direttiva 2004/42/CE, recepita dal D.Lvo 27 marzo 2006 nr 161 che limita la presenza di composti organici volatili (COV).
Inoltre, questo tipo di prodotto, che è in soluzione acquosa, non contiene solventi tossici, aromati e clorurati nè metalli pesanti

E' sufficiente, dopo l'applicazione, aerare bene la stanza; peraltro, lasciano per qualche tempo anche un odore gradevole.

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott. Corcelli,
ringraziandola, mi permetto di esprimerLe un altro dubbio che mi è sorto leggendo la sua risposta.
i composti organici volatili sono emessi durante l'asciugatura delle pitture o anche ad asciugatura ultimata?

Saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
finchè c'è odore
ma nel caso della tempera, stia tranquillo