Macchioline scure superficie unghie

Salve! Da circa una settimana ho notato la presenza di piccolissime macchioline scure sulle unghie, una su mignolo sinistro,una su mignolo destro e due su medio destro. Sembrano essere quasi certamente macchioline superficiali e non sotto l'unghia. Mi sembra anche che avanzino leggermente con la crescita dell'unghia. Sono tutte in posizione centro-laterale. Diciamo che possono sembrare macchioline di inchiostro ma lo escluderei visto che sono presenti da una settimana. Grazie della vostra attenzione, spero vivamente in un vostro parere per escludere che si tratti di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Valuti se non si tratti di pigmenti cosmetici (post manicure)

Spesso i nuovi cosetici possono macchiare le unghie

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente l'ultimo smalto che ho applicato sulle unghie era nuovo peró l'ultima applicazione risale a circa un mese fa. Può essere che le macchie mi siano spuntate dopo un mese dall'eliminazione dello smalto? In questo mese non ho proprio fatto nulla alle unghie x quanto riguarda la manicure se non semplicemente tagliarle e limarle senA applicazione di nessun tipo di sostanza. Grazie ancora della vostra attenzione.