Incappucciamento

Buongiorno,
cerco di descrivere al meglio il mio problema.
Ho avuto un'infiammazione alla gengiva vicino al penultimo dente in alto a sinistra (e dolore all'orecchio sinistro), con fuoriuscita di liquido dalla gengiva, che però si è risolta subito da sola. Ho sentito una fessura nell'otturazione di quel dente, fatta circa 20 anni fa. Mi reco allora dal dentista il giorno 04-02-11, che con una lastra mi dice che l'infiammazione è stata casuale, ma trova sotto l'otturazione infiltrata una carie molto profonda. Valuta però che il dente si può salvare al pelo con l'incappucciamento, e procede. Il dente mi rimane sensibile al freddo per via del colletto scoperto, ma sembra tutto a posto.
Il girno 14-02-11 torno per fare una normale pulizia dei denti, che mi provoca nei giorni successivi irritazione diffusa, e il dente è piuttosto sensibile. Poi il disturbo passa, ma sento dolore alla masticazione su quel dente, solo nel caso in cui qualcosa di piccolo vada a premere proprio al centro del dente. Torno quindi a farmi controllare, e con una lastra il dentista verifica che il lavoro fatto è corretto e possiamo aspettare perchè forse la cosa si risolverà da sola senza dover devitalizzare il dente. Mi dice di chiamarlo nel caso in cui il dente faccia male da solo, o sia sensibile anche al caldo, o mi svegli di notte con dolore pulsante. Ad oggi tutto questo non si è verificato, ma sento a volte un fastidio come se avessi una carie, che si allarga in certi momenti al dente vicino (l'ultimo). Il dolore alla masticazione persiste anche se non mi sembra peggiorato. Secondo Voi dato il lasso di tempo che è passato, posso già pensare che il dente guarirà? So che l'incappucciamento riesce meglio in pazienti giovani, io ho 32 anni, tuttavia il dentista mi ha detto che ho i denti di una sedicenne, con molta polpa e pareti sottili. Solitamente quanto ci mette il processo a evolversi, in bene o in male?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra opinione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tenga presente che per la formazione di un tetto di dentina secondaria sotto la dentina rammollita (presumo sia stata fatta una tecnica indiretta) devono passare almeno tre mesi. In questo frattempo dovrebbe limitare al massimo la stimolazione sia termica che meccanica del dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' ovvio precisare che si tratta di un tentativo,appena i disturbi si accentuano sarebbe opportuno trattare il dente endodonticamente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le pronte risposte, seguirò senz'altro i vostri consigli!
Purtroppo al momento non so dire se la tecnica usata è quella indiretta.
Quindi potrei avere male per i prossimi tre mesi?
E' normale questa reazione all'incappucciamento, dato che prima non avevo disturbi al dente?
Grazie di nuovo, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è importante sapere se è ancora presente l'otturazione provvisoria o è stata realizzata quella definitiva:
nel primo caso è giustificata la sintomatologia descritta, inoltre non si può escludere un'origine gengivale da impatto del cibo a causa della mancanza del punto di contatto interprossimale con il dente vicino.

Le raccomandazioni e le possibili sequele a questo tipo di terapia riferitele dal suo medico sono corrette:
è lodevole il tentativo di mantenere la vitalità del dente, spesso questo tipo di terapia può avere successo anche nei meno giovani.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per tecnica indiretta si intende mantenere una quota di dentina molle sopra la polpa inducendo la formazione di dentina secondaria al di sotto. La tecnica diretta (contatto diretto del materiale dentinogenico con la polpa) si applica generalmente (quasi esclusivamente) in giovane età per l'alta capacità rigenerativa degli odontoblasti (cellule deputate alla formazione della dentina).
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi era stato detto che potevo già la sera stessa mangiare sopra all'otturazione senza problemi (cosa che eviterò di fare seguendo il Suo consiglio), quindi ho pensato che fosse definitiva, anche perchè non era previsto che io tornassi a rifarla, a meno di avere dolori.
Dovrò comunque tornare dal dentista per sistemare altre otturazioni molto vecchie prima che diano problemi, perciò potrà controllarmi...speriamo bene. Gli chiederò qualche spiegazione tecnica per capire meglio cosa succede, mi farebbe piacere tenervi informati.
Grazie della vostra gentilezza!
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,
il dente non è peggiorato ma neanche migliorato.
Ho appuntamento dal dentista il 21 marzo per decidere il da farsi. Mi ha detto che se avrò ancora fastidio si può riaprire l'otturazione e tentare di allargare la protezione, oppure devitalizzare. (ho dimenticato di chiedere se l'incappucciamento era diretto o indiretto)
Io non saprei cosa fare, il dott. dice che i sintomi avrebbero dovuto già scomparire e mi sconsiglia di tenerlo sofferente oltre quella data, anche se io ero disponibile ad aspettare perchè il dolore vero e proprio ce l'ho solo con masticazione e "risolvo" masticando dall'altro lato. Ogni tanto mi dà la sensazione come di un dente lievemente cariato. Secondo voi c'è ancora speranza che guarisca? Cos'é meglio fare: aspettare, riparare più esteso o devitalizzare? Grazie di nuovo, cari saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
il dente non è peggiorato ma neanche migliorato.
Ho appuntamento dal dentista il 21 marzo per decidere il da farsi. Mi ha detto che se avrò ancora fastidio si può riaprire l'otturazione e tentare di allargare la protezione, oppure devitalizzare. (ho dimenticato di chiedere se l'incappucciamento era diretto o indiretto)
Io non saprei cosa fare, il dott. dice che i sintomi avrebbero dovuto già scomparire e mi sconsiglia di tenerlo sofferente oltre quella data, anche se io ero disponibile ad aspettare perchè il dolore vero e proprio ce l'ho solo con masticazione e "risolvo" masticando dall'altro lato. Ogni tanto mi dà la sensazione come di un dente lievemente cariato. Secondo voi c'è ancora speranza che guarisca? Cos'é meglio fare: aspettare, riparare più esteso o devitalizzare? Grazie di nuovo, cari saluti.
[#9]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, da quello che dice meglio devitalizzare.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#10]
dopo
Utente
ok, La ringrazio della risposta.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, rispolvero questo argomento...
il dente è stato ritrattato: su invito del dentista abbiamo provato ancora allargando la protezione ma dopo due mesi il fastidio permaneva. Il dente sembrava aver già iniziato il processo di necrosi. Così il lunedì 23 maggio, è stato devitalizzato, 4 canali, e richiuso definitivamente in una sola seduta. Mi è stato detto che mi avrebbe fatto male solo per un paio di giorni, ma ad oggi il dolore è ancora presente, inoltre ho un fastidio al dente posteriore a questo, come se toccasse prima.
Quando mastico mi capita spesso di sentire un rumore "tac tac" come se fosse nell'orecchio. La stranezza è che se insisto a masticare il dolore passa, ma dopo un breve riposo, alla prima sollecitazione mi fa male, e quindi mi riduco a masticare sempre dall'altra parte.
Vorrei chiederVi un consiglio sul da farsi perchè non ce la faccio più a sopportare questo dente; è tutto normale o eventualmente dovrei rivolgermi a un altro dentista?
Grazie dell'attenzione.
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A questo punto mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di una microfrattura della corona che sotto stimolo masticatorio può provocare questa sintomatologia. la diagnosi di piccole fratture non è semplice e dovrebbe avvenire sotto ingrandimento. Per il rumore riferito nell'orecchio durante la masticazione potrebbe trattarsi anche di un fattore articolare. Per quanto riguarda poi il fatto di rivolgersi o meno presso altre "fonti" non saprei cosa dirle...
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Chiedo scusa per la domanda scomoda, ma dopo quasi quattro mesi di mal di denti mi sono un po' demoralizzata e non essendo competente, chiedo un parere in più solo per togliermi il dubbio...in fondo per un paziente è difficile capire cosa succede. Spero più che altro che non sia stata inutile, in questo caso, la devitalizzazione.
Ma se è devitalizzato perchè fa ancora male?
Parlerò col mio dentista e vediamo.
Grazie ancora, saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
mi rifaccio viva in quanto forse la mia esperienza può risultare utile a qualcuno.
A distanza di tempo avvertivo ancora un po' dolore, non più il "tac tac" ma un male lieve alla masticazione in caso di chiusura energica (cibi duri), ma soprattutto dolore con cibi caldi.
Una ventina di giorni fa mi sono rivolta ad un altro dentista che ha fatto una radiografia di controllo dicendo che forse un canale devitalizzato poteva essere un po' corto (non ne so il significato) ma che non c'era segno di infezione o altro per cui non è intervenuto più su quel dente.
Secondo lui la sofferenza è dovuta al dente vicino (cioè l'ultimo in alto a destra) che è effettivamente sensibile facendo le prove anche se di norma non mi dà alcun fastidio, però non ci sono carie.
Morale me lo devo tenere così nonostante mi sia impossibile mangiare cose tipo brodo o pastina a meno di non farle intiepidire molto.
Secondo voi posso sperare di avere un po' di sollievo utilizzando un dentifricio di quelli che tolgono la sensibilità? Preciso che il freddo non lo soffro.
grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti
[#15]
dopo
Utente
dimenticavo di aggiungere che talvolta sento un fastidio che si irradia anche al vicino incisivo laterale (che è sporgente verso l'esterno).