Tremolio, pesantezza, bruciore, gonfiore occhio

Gent. dottore,
è da vari mesi che sto soffrendo alcuni fastidiosi e dolorosi sintomi all'occhio destro. In particolare le sensazioni sono di pesantezza al di sopra dell'occhio, gonfiore della palpebra superiore, tremolio di quella inferiore, e bruciore associato ad arrossamento. Non sempre i sintomi si verificano in concomitanza e con continuità, ma in pratica sono divenuti un problema costante.
Inizialmente ho effettuato svariati controlli oculistici, che non hanno mai rivelato particolari problematiche, se non inizialmente una leggerissima congiuntivite. Nello stesso periodo in cui si sono manifestati i primi sintomi ho avuto anche una paresi temporanea della parte sinistra del viso, per cui sono state necessarie cure preventive per gli occhi. In pochi mesi mi sono stati prescritti più di una decina di colliri (tra cortisonici, antibiotici, lacrimanti ecc.), che solo in pochi casi hanno avuto un effetto, comunque transitorio.
Tra l'altro nello stesso periodo ho effettuato anche alcune analisi del sangue (tra cui alcune specifiche, e un tampone all'occhio) da cui è inoltre emerso che ho recentemente contratto alcuni virus (Citomegalovirus, Toxoplasma - ma anche in minor misura: Herpes simplex, Adenovirus, Epstein Barr).
L'ultima visita oculistica risale a circa tre mesi fa. Poichè il problema persiste, chiedo un consiglio su cosa poter tentare adesso.
Un ennesimo controllo oculistico?
Se sì, ci sono particolari esami che sarebbe opportuno fare?
O dovrei rivolgermi ad altro specialista (quale)?
Infine, è possibile che i molti colliri prescritti abbiano avuto qualche effetto negativo?
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che la cosa migliore è rivolgersi ad un centro clinico di eccellenza universitario
al fine di indagare tutti gli aspetti del suo delicato
ma fastidioso problema
PROF UGO MENCHINI
CLINICA OCULISTICA UNIVERSITA' di FIRENZE
PROF MARCO NARDI
CLINICA OCULISTICA UNIVERSITA' di PISA
PROF GIOVANNI CALABRIA
CLINICA OCULISTICA UNIVERSITA' di GENOVA
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013