Rapporti mirati o iui

gentilissimi dottori,
io ho 25 anni e mio marito 26,io ovaio micropolicistico sto facendo stimolazioni con serofene 150mg al giorno,mio marito varicocele 4°operato a giugno con oligoazospermia,dopo 3 mesi all esame doppler assenza di reflusso. A novembre esame liquido seminale:
3 giorni di astinenza con seguenti valori:
quantità 3,5 ml 1,5-5,0
colore fisiologico
aspetto normale
fluidificazione 30minuti completa entro 30
viscosità normale
ph 7,5 7,5-8,0
numero nemaspermi 28,8 mil/ml 25-150mil/ml

mobilità 1 ora
prograssiva 40,0%
non progressiva 20,0%
immobili 40,0%

mobilità 3 ore
progressiva 20,0%
non progressiva 25,0%
immobili 55,0%

forme normali 70,0%
forme amorfe 15,0%
forme a 2 teste 2,0%
forme a doppia coda 2,0%
forme a spillo 6,0%
forme giganti 5,0%

a febbrraio dopo che tutto sembrava a posto al controllo doppler
varicocele 2° a sinistra
esame del liquido seminaleSPERMIOCULTURA
ESAME MICROSCOPICO NEGATIVO
ASSENZA DI
IFE e/o BLASTOSPORE
TRICHOMONAS VAGINALIS
DIPLOCOCCHI GRAM/NEGATIVI
INTRACELLULARI
ESAME COLTURALE NEGATIVO
ASSENZA DI STREPTOCOCCHI B- EMOLITICI
STAFILOCOCCHI
MICETI
ENTEROBACTERIACEAE
PSEUDOMONAS SPECIES
NEISSERIA GONORROEAE

ASTINENZA 3 GIORNI
ASPETTO NORMALE
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
VOLUME 3,0-------------2,0 -6,0 ML
PH 8,0--------------------7,5-8,2
CONCENTRAZIONE SPERMATICA 25,0 ------------------20-100MILIONI/ML
CONTA TOTALE 75,0----------------------40-600MILIONI/VOLUME
CONCENTRAZIONE SPERMI MOBILI 23 MILIONI/VOL
CELLULE ROTONDE TOTALI 2 MILIONI/VOL
LEUCOCITI 1,0--------<1 MILIONI/VOL
AGGLUTINATI ASSENTI--------ASSENTI
MOTILITà
MOTILITà PROGRESSIVA BASALE 22-------------------40-100%
MOTILITà POGRESSIA DOPO 2 ORE 22%
MOTILITà NON PROGRESSIVA 8%
MOTILITà ASSENTE 70%
PARAMETRI CINETICI
VCL 18 ------------------>30 U/SEC
LIN 62----------------------->40 U/SEC
ALH 1------------------------->3 U/SEC
TEST FUNZIONALI
TEST DI VITALITà EOSINA 70-------------------50-100%
SWELLING TEST 60--------------------60-100%
MORFOLOGIA
FORME NORMALI 60-------------------60-100%
FORME IMMATURE 5%
FORME ANOMALE 35%
MICROCEFALE 1%
MACROCEFALE2%
TAPERED 9%
AMORFE 3%
ANGOLATE 8%
COLLO 10%
CODA 2%
MAR TEST
ANTIC.ANTI SPERMATOZOOI 0------------0-10%
FRUTTOSIO 2,9-------------1,2-5,0 MG/ML
CONCLUSIONI
CONTA SPERMATICA NORMALE
ASTENOZOOSPERMIA MODERATA
MORFOLOGIA NORMALE
esami ormonali ok

il mio ginecologo dice che già dal mese prossimo possiamo passare alla iui, l andrologo dice che per pensare a questo dobbiamo darci tempo 2 anni, poichè dovrà essere rioperato e asspettare miglioramenti o peggioramenti. Siamo confusi, stanchi non capiamo piu niente. ad oggi non abbiamo provato neanche con i rapporti mirati. a chi credere? non vogliamo perdere tempo anche se siamo giovani,
spero che mi consigliate al piu presto, ho bisogno di altri pareri per decidere sul da farsi.
grazie

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, in questa Sua /Vostra storia clinica tutti hanno ragione.. dal loro punto di vista. Anche se non è chiaro da quanto tempo cercate il concepimento, è giusto proporre una IUI dopo un periodo ragionevole di almento 1 anno senza risultato. Dal punto di vista dell'andrologo, ci può essere spazio per ulteriori trattamenti sul versante maschile, i quali richiedono sempre tempo, e quindi il consiglio di avere pazienza. D'altra parte siete oggettivamente giovani. A questo punto la decisione stà a Voi: se per voi è fondamentale ottenere una gravidanza subito, è più logico seguire il parere del ginecologo (visto che c'è anche una patologia ginecologica sottostante), ma se avete pazienza e serenità potreste puntare all'ottinemento dello stesso risultato, mediante una fecondazione del tutto naturale.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per il suo consiglio
la gravianza la stiamo cercando da piu di un anno , ma è la prima volta che faccio la stimolazione per i rpporti mirati, cmq pensiamo che almeno questmese tentiamo con i rapporti mirati , poi dal prossimo passiamo alla iui, non si sa mai che lo sperma potrebbe peggiorare, visto che è successo gia nel giro di 2 mesi,ringraziamo che ad oggi ci sono tante tecniche di fecondazione e quindi noi vogliamo appofittarne anche se possiamo dare l impressione di non voler aspettare e di semplificare le cose ricorrendo allafecondazione