Dermatite seborroica e acne

Gentili dottori, ho 24 anni e da quando ne avevo 13 soffro di dermatite seborroica sulla fronte.Avrò consultato più di 10 dermatologi e seguito varie terapie, ma i risultati sono stati il più delle volte insoddisfacenti.Questo anche a causa del fatto che oltre alla dermatite ( desquamazione, rossore e sebo in eccesso) soffro anche di acne (moderata, sulla fronte, ma da un anno a questa parte anche sulle guance).Spesso purtroppo mi sono state date creme per la dermatite seborroica che hanno aggravato il problema dell'acne, probabilmente perchè troppo grasse ( ad es SEBCLAIR, PHYSIOGEL CREMA)Ho usato per alcuni mesi KELUAL DS con qualche risultato, ma ho dovuto abbandonare perchè dopo un pò non ha fatto+ effetto.So che il problema non si può risolvere, ma solo tenere sotto controllo. Nell'ultimo anno purtroppo, causa stress la situazione è peggiorata notevolmente , la fronte è sempre rossa , con brufoletti sotto pelle e desquamazione evidente ( niente prurito) ho usato NIZORAL crema per un pò, ma so che si deve utilizzare solo per brevi periodi.La cosa che ho sempre notato è che con alcuni prodotti la desquamazione è migliorata notevolmente, ma il rossore è sempre rimasto pressochè invariato; alcuni dermatologi mi hanno spiegato che le creme per lenire il rossore sono spesso grasse e quindi nel mio caso farebbero solo danni.Davvero non esiste qualcosa per il rossore? e soprattutto esiste una crema che vada bene sia per l'acne che per la dermatite? fin'ora nessuno me l'ha saputa indicare.L'ultimo dermatologo mi ha prescritto aknefor per tutto il viso, guance+ fronte, ma io ho timore ad usarlo sulla fronte, essendo un prodotto per l'acne non vorrei risultasse troppo aggressivo e peggiorasse la dermatite!Come detergente uso cetafil da due anni e mi trovo abbastanza bene.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ad oggi terapie mediche - e anche strumentali (es. generale - Luce pulsata dermatologica per trattare il rossore del volto) - esistono per entrambi

Ne parli con il suo dermatologo di fiducia e non perda la fiducia.
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
nella presenza contemporanea di dermstite seborroica ed acne sarebbe utile trattare la fase infiammatoria alternando ketoconazolo(meglio la formulazione in mousse menno grassa)e creme antibiotiche sulle lesioni acneiche(clindamicina e/o adapalene) ed eccezionalmante cicli di itraconazolo per via orale,utile una detersione non aggressiva ma frequente(mavigen idroschiuma)ed al mattino usare una crema anti infiammatoria seboregolatrice(sebium A.I.).L'importante e' non perdere la fiducia nella terapia che va modulata secondo le condizioni dellacute e del clima.
Un cordiale saluto

FRANCESCO SANTANIELLO

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo che prima delle terapie fra l'altro sempre impossibili da una sede telematica, si debba aggiornare il quadro diagnostico, il quale in un' acne deve seguire protocolli diagnostici terapeutici condivisi in ambito internazionale.

Ancora, una dermatite seborroica associata all'acne deve essere in questo quadro compresa e solo la visita diretta può impostare il valido percorso, non di certo indicazioni di terapie on line casuali improducibili, vietate e mai utili per i pazienti.

Cordialità
[#4]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
VOGLIO SOTTOLINEARE CHE LA MIA RISPOSTA ERA DIRETTA ALLA RICHIESTA DELL'UTENTE NON AVENDO LETTO LA RISPOSTA CHE ANCORA NON ERA IN RETE ALTRIMENTI MI SAREI ASTENUTO DAL RISPONDERE IN QUANTO NON REPUTO ETICO INTERVENIRE SU QUANTO DETTO DA UN COLLEGA.....PERTANTO MI RISERVO DI RISPONDERE AD EVENTUALI RICHIESTE DELLA UTENTE SE RICHIESTO.
[#5]
dopo
Utente
Mille grazie dott. Santaniello per il suo aiuto,seguirò i consigli. Il nizoral in effetti aveva migliorato molto la desquamazione,ma mi ingrassava la fronte. Non conosco altri prodotti sempre a base di ketoconazolo in mousse, ( apparte ketomousse, ma credo sia più adatto per il cuoio capelluto, o sbaglio?) potrebbe indicarmene? Purtroppo dopo 11 anni di creme e cremine spesso inutili, o peggio dannose la fiducia un pò l'ho persa. Non voglio entrare nel merito delle questioni delle terapie online, riporto solo la mia esperienza, e ovvero che non trovo molta differenza tra un dermatologo che mi dà un consiglio senza visitarmi e le moltissime visite dermatologiche effettuate..dato che nell'80 % dei casi i medici a cui mi sono rivolta mi hanno a stento guardato in faccia per 10 secondi , da un metro di distanza, finto di ascoltare per un minuto , prescritto una decina di creme e gentilmente accompagnato alla porta. Non credo una visita sia mai durata+ di 5 min.E tutto ciò pur essendo lautamente pagati.Dunque non posso che apprezzare "l'interessamento disinteressato" del dottore.
[#6]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
con il collega mi scuso perche'non intendevo urlare e vorrei conoscere meglio quali sono i principi che regolano il sito, i miei sono solo di dare un aiuto disinteressato a chi lo chiede.
alla signora che me ne fa richiesta puo' ben intendere che non posso (almeno per ora spero di avere chiarimenti)pertanto mi scuso e la invito a valutare i miei consigli con il suo dermatologo di fiducia.
cordiali saluti a tutti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono gli intenti di tutti gli operatori di medicitalia, collega Santaniello, non solo i suoi.

La invito a comunicazioni private con i referenti e lo staff, perche' si conferma che non ha ancora inteso le modalità di utilizzo di medicitalia da parte degli operatori: le ho già detto come fare (Purtroppo se continua a non utilizzare la finestra privata debbo replicare in aperto)

Cordialità
[#8]
Gentile dr. Santaniello,
sono a disposizione come rappresentante dello staff@medicitalia.it per darle maggiori informazioni relativamente al funzionamento del sito ed alle norme comportamentali che i professionisti iscritti hanno contribuito a redigere.

Può prendere visione direttamente lei stesso delle seguenti pagine:

- Linee guida al consulto - https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte2

- Netiquette medicitalia - https://www.medicitalia.it/norme-comportamento-iscritti/

- Lettera di intenti - https://www.medicitalia.it/nostra-mission/

Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione all'indirizzo email staff@medicitalia.it .

Approfitto per porgere le scuse all'utente per questo "fuoriprogramma" nel proprio consulto.

Cordiali saluti,
Lorenzo Cecchini