Streptococco vaginale

gentilissimi dottori di medicitalia, mi rivolgo a voi perchè, da un esame colturale del secreto vaginale, da me effettuato per via di numerose perdite giallastre, è risultata una abbondante carica batterica di streptococco emolitico di gruppo B. La mia ginecologa mi ha prescritto una cura di ovuli( meclon) e lavande vaginali, aggiungendo che, in caso di insuccesso di questa terapia, avrei dovuto assumere antibiotici o addirittura penicillina. Infatti la dottoressa sostiene che questo battere potrebbe diffondersi e darmi seri problemi di saluti a livello di reni e cuore( endocardite).
E' vero, o questo medico ha esagerato un po?.
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo una risposta con ansia ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sono d'accordo con il suo medico : lo streptococco b emolitico di gruppo B (sovente trasmesso dai/ai bambini) può arrecare diversi e seri problemi.

Utile la terapia sistemica eradicante a seguito anche di antibiogramma.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottoressa, per la sollecita risposta. Vorrei comunque chiederle, cosa intende per eradicazione sistemica? Dovrei fare un tampone rettale ed uno alla gola, per appurare se l'infezione è in circolo? Il battere può essere contagioso? E,infine, cosa significa sovente trasmesso dai/ai bambini?
Consideri che ho due nipotini in tenera età.La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sistemica: cioe' con terapia per bocca
Sovente trasmesso dai/ai bambini: questo e' un batterio tipico delle prime fasi pediatriche quindi facilmente acquisibile dai bambini e facilmente trasmissibile agli stessi.

Non amplificate comunque l'ansia perché stiamo comunque parlando di situazioni diffuse e curabilissime. Si determini con il medico di fiducia.

Saluti