Streptococco vaginale

gentilissimi dottori di medicitalia, mi rivolgo a voi perchè, da un esame colturale del secreto vaginale, da me effettuato per via di numerose perdite giallastre, è risultata una abbondante carica batterica di streptococco emolitico di gruppo B. La mia ginecologa mi ha prescritto una cura di ovuli( meclon) e lavande vaginali, aggiungendo che, in caso di insuccesso di questa terapia, avrei dovuto assumere antibiotici o addirittura penicillina. Infatti la dottoressa sostiene che questo battere potrebbe diffondersi e darmi seri problemi di saluti a livello di reni e cuore( endocardite).
E' vero, o questo medico ha esagerato un po?.
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo una risposta con ansia ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sono d'accordo con il suo medico : lo streptococco b emolitico di gruppo B (sovente trasmesso dai/ai bambini) può arrecare diversi e seri problemi.

Utile la terapia sistemica eradicante a seguito anche di antibiogramma.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie, gentile dottoressa, per la sollecita risposta. Vorrei comunque chiederle, cosa intende per eradicazione sistemica? Dovrei fare un tampone rettale ed uno alla gola, per appurare se l'infezione è in circolo? Il battere può essere contagioso? E,infine, cosa significa sovente trasmesso dai/ai bambini?
Consideri che ho due nipotini in tenera età.La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sistemica: cioe' con terapia per bocca
Sovente trasmesso dai/ai bambini: questo e' un batterio tipico delle prime fasi pediatriche quindi facilmente acquisibile dai bambini e facilmente trasmissibile agli stessi.

Non amplificate comunque l'ansia perché stiamo comunque parlando di situazioni diffuse e curabilissime. Si determini con il medico di fiducia.

Saluti