Risultato tamponi

Salve, ho fatto delle analisi di controllo totale per qualche lieve bruciorino vagino/anale che va e viene e soprattutto perchè ho avuto due formi di lieve cistite da coli (10/5) ad aprile e settembre. Che ne pensate? posso stare tranauilla, con questi nuovi valori di coli dovrei rifare antibiotici? il mio doc mi dice di no, che sono bassi e se non ho sintomi non devo fare nulla.

tampone vaginale
NEGATIVO per trichonomas, miceti, micoplasma, ureaplasma, gardnerella e clamidia, ++ eschrichia coli 10/3

Tampone cervicale
NEGATIVO pr clamidia, ++ escherichia coli 10/3

Tampone anale
NEGATIVO per miceti, ++ Escherichia coli

Urinocoltura, ++escherichia coli 10/2

Praticamente questo malefico batterio è ovunque in basse concentrazioni.La tipa delle analisi dice che sono concentrazioni di coli BASSISSIME, considerando che avevo sempre 10/5 (che già mi ha detto che è basso dice che è relativamente tutto ok).
Mi dice che è quasi fisiologico trovare 10/2 o 10/3 e che non ci vogliono neanche cure. Poi sentiro' il gine comunque ovviamente.
Passando alle urine:

Urine
acida 5.5
peso 1025
Nitriti, albumina, glucosio, acetone, urobilina, bilirubina, sali biliari, emoglobina ASSENTI

Emazie 2pc
Leucociti 5pc
Cilindri assenti
Eputeli rari
Cristalli alcuni di ossalato di calcio
Fil muco alcuni
Flora microbica assente

che ne dite? mi pare ok? le emazie 2pc che vuol dire??? ho controllato tutte le mie analisi vecchie delle due precedenti gravidanze di controllo, c'era scritto quasi sempre emazie 2pc e nessuno mi ha mai detto nulla, presumo che non sia nulla di preoccupante?

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Esiste il concetto di cutoff e se le 10^2 unita' formanti colonia / uL sono secondo quel laboratorio (e anche secondo me) compatibili con una contaminazione, non dovevano neanche refertarle, oppure far ripetere il prelievo x l'urina dopo aver istruito la paziente come segue:

1) fare ampi sciacqui delle parti intime con semplice acqua

2) divaricare bene le grandi labbra al momento della minzione

3) stare attenti a non far toccare il barattolo sterile

4) iniziare a urinare scartando la prima urina, poi fermarsi e raccogliere solo l'urina successiva, il cosiddetto "mitto intermedio", sicuramente rappresentativo dell'urina in vescica, e non dell'ambiente vulvo-perineale.

L'urina normale correttamente raccolta e' del tutto sterile, con crescita pari a zero, non 10^2 o 10^3. Se in quel laboratorio il Coli cresce poco su tutti i campioni, o non istruiscono le tipe che vanno a farsi le analisi, o magari hanno un problema tecnico di piastre o anse di semina contaminate.

L'E. Coli nel tampone anale non ha senso, dato che e' un normale batterio della flora intestinale, e' normale trovarcelo e non ha significato patologico.

La dizione "pc" nel sedimento significa "per campo" (per campo microscopico a 400 ingrandimenti) e i suoi valori sono normali.

Il doc e il gine hanno ragione a tranquillizzarla, ma lei eventualmente provi a rifare una uro fatta bene cambiando il lab. Se viene sterile, come deve, la causa dei bruciorini andra' cercata altrove .

[#2]
dopo
Utente
io la mattina mi sono lavata con acqua e sapone ed asciugata con solito asciugamano, poi ho lasciato il primo getto e ho preso l'intermedio.
In effetti ho fatto tutte le analisi della gravidanza da loro e anche altri esami ma è solo da aprile che mi è comparso questo coli...
certo che questo coli è proprio tenace!!
l'ho avuto ad aprile 10/5 in urinocoltura la prima volta (ma non in tampone), curato con ciproxin 10 gg, poi a settembre 10/5 sempre in urinocoltura curato con noroxin x 7 gg( sempre come da antibiogramma) e poi ora, a soli 25 giorni dall'antibiotico sta ancora annidato li'10/2....
che stress...ho sentito che ci sono particolari integratori tipo cistivis o cistonorm o mannosio ...chiederò al mio doc.
Per fortuna non mi dà mai grandi sintomi almeno...
strano che non l'ho debellato del tutto ancora!
se il mio gine non ne viene a capo contattero' magari l'urologo...