Doppler vasi epiaortici

ESITO ECO-COLOR DOPPLER VASI EPIAORTICI ESEGUITO 21.02.2011:
All’albero carotideo di destra l’esame ecografico ha evidenziato la presenza di una placca di forma circolare, ad ecogenicità fibrosa e superficie liscia, che causa una stenosi del 10% circa a carico della biforcazione carotidea.
A sinistra, presenza di placca di forma circolare, ad ecogenicità fibrosa e superficie liscia, che causa una stenosi del 10% circa a carico della biforcazione carotidea.
A carico di aa. vertebrali e succlavier: n.d.p., per quanto possibile esplorare. Flusso oftalmico ortodromico di verso fisiologico, bilateralmente.
Sesso: F – ETA’ 65.
Quesito diagnostico: Ipercolesterolemia.
Farmaci: una compressa Sinvacor 40 mg. al dì.
Valori colesterolo tot.: inferiore 240 mg/dl
In ordine a quanto precede, chiedo se è consigliabile il trattamento antiaggregante (Tiklidf 250 mg)
Ringrazio

[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
a mio parere se non ha problemi di tipo gasteroenterologico una terapia antiaggregante anche con l'aspirina a basso dosaggio (100 mg) puo' essere indicata. Alternativamente il Tiklid va bene.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino