Cistite provocata da Trichomonas

Gent.mo Dottore,
sono cortesemente a chiederLe quanto segue:
1) può una possibile infezione da Trichomonas (momentaneamente escluso da tampone vaginale ma secondo il mio ginecologo potrebbe essere comunque presente) essere causa di disturbi alle vie urinarie identici a quelli causati da una cistite, in particolar modo bruciore nell'uretra e dolenzia nel basso ventre?
2) un'infezione da Trichomonas può essere asintomatica e può essere stata contratta da diverso tempo (mesi per non dire anni)?
3) e' vero che la diagnosi di Trichomonas e' particolarmente difficoltosa e che non sempre il tampone vaginale può rivelare la presenza di questo batterio e neanche un'urinocultura?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
l'infezione da Trichomonas Vaginalis è causa di cervico-vaginiti e non di cistiti o uretriti.
L'infezione può essere stata contratta anche diverso tempo fa e può manifestarsi a distanza dall'infezione, ossia dal contatto col protozoo.
Terzo: si spesso la diagnosi è difficile perchè non sono presenti le lesioni cervicali tipiche del Trichomonas e le perdite vaginali non sono particolarmente abbondanti, in questi casi anche con un esame a fresco può "sfuggire" il responsabile della patologia infettiva.
Generalmente però nella fase acuta la diagnosi risulta più agevole e se non si commette l'errore di utilizzare creme o lavande prima di recarsi dal ginecologo si arriva più facilmente alla diagnosi e in ultimo alla cura specifica.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it