Lipoma

Salve ho ho 26 anni ed ho un lipoma di circa 3 cm sulla gamba, da circa 6 anni, l'ho fatto controllare da un dermatologo circa 4 anni fà e mi disse che per sua esperienza questi lipomi anche se tolti tendono a riformarsi nello stesso punto e che poteva sparire da solo nel giro di una decina di anni, io ho deciso che vorrei toglierlo prima che diventi più grosso, è un pò cresciuto negli ultimi anni, inoltre noto una novità, c'è una zona biancasta al centro, a chi devo rivolgermi per controllarlo e eventualmente rimuoverlo?? un dermatologo o un chirurgo generale? non vorrei andare da due specialisti diversi laddove dovessi toglierlo chirurgicamente. Vi ringrazio. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Infatti e' preferibile sentire direttamente il parere di un Chirurgo. Le indicazioni alla rimozione sono soprattutto in funzione del fastidio/dolore che esso puo' dare oppure in caso di evidenti inestetismi. La possibilita' che si riformi esiste, ma non e' tanto frequente come si potrebbe pensare, soprattutto quando il lipoma viene tolto completamente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com