La parete muscolare o se è comunque meglio operare

buongiorno,
a distanza di 7 mesi da un parto cesareo gemellare, mi è stata riscontrata una piccola ernia ombelicale e mi è stato suggerito l'intervento per l'applicazione della retina.
Volevo sapere è possibile far rientrare un'ernia con dei piccoli esercizi addominali per rinforzare la parete muscolare o se è comunque meglio operare.
Chiedo inoltre se in attesa di un eventuale intervento posso praticare attività fisica leggera come nuoto o è meglio stare a riposo

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il nuoto non e' controindicato, perche' se e' fatto a livello non agonistico non aumenta la pressione endoaddominale. Per il resto il piu' delle volte e' consigliabile intervenire allo scopo di prevenire eventuali strozzamenti di anse intestinali nella porta erniaria, ma non so quanto sia a rischio la sua piccola ernia, per cui la decisione deve prenderla il Chirurgo che la operera'. Aggiungo che alcuni esercizi possono addirittura essere controindicati, per cui faccia attenzione a non sforzare la parete stessa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta e chiedo un'ultima cosa: una volta operata potrò nuovamente affrontare una gravidanza (ovviamente a distanza di tempo)? o ci possono essere dei rischi con l'aumento della pancia e una tensione della parte operata?

grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Completati i tempi di recupero non ci sara' alcun problema ad affrontare una gravidanza.
Cordiali saluti