Contratture croniche schiena

Cari medicitalia,

sono un ragazzo di 26 anni, alto 1,86 cm e fino a 6 mesi fa pesavo piu di 80 kg, ora sono sceso a 73 kg perchè ho dovuto interrompere di fare il mio sport, ragione di vita tra l'altro. il bodybuilding. purtroppo sono una persona che tende a dimagrire in fretta...dunque l'unico sport che mi riesce a dare una forma fisica decente e da me apprezzata è appunto il bodyb. Ho dovuto interrompere i miei allenamenti a causa di una stupida contrattura a livello dorsale che non vuole andare via, che si ripercuote tra l'altro anche su trapezio, collo e braccio sx. diciamo che 1-2 volte l'anno mi capitavano queste contratture dorsali...ma con una decina di giorni svanivano. Quest'ultima invece sono ormai 5 mesi che non mi da tregua. E la cosa che mi spaventa è che oltre al fatto che non va via, e alle ripercussioni psicologiche dovute dal non poter fare sport, mi sono accorto che sono diventato facilmente recitivo a contratture muscolari..su tutta la superficie della schiena..x non parlare di una sensazione di rigidità perenne sulla fascia lombare. Ho effettuato la radiografia dell'intera colonna vertebrale..e si evince una disallineamento del bacino di 0,5 cm, 2 curve della colonna vertebrale partendo dal bacino prima verso dx, poi verso sx piu una perdita della lordosi dorsale e cervicale. ho effettuato 10 sedute di tecarterapia....e sto facendo una volta a settimana ginnastica posturale...ho avuto dei leggeri benefici...meno dolori del solito..ma la contrattura non vuole andare via. come posso risolvere?! e soprattutto c'è un modo per poter curare e quindi riallineare le curve della colonna vertebrale?!
grazie mille.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Provi a consultare un Fiaiatra per capire se possibile praticare delle manipolazioni vertebrali. Potrebbe trovarne giovamento
Saluti

dr Pasquale Bergamo