Uso gaviscon

Soffro di ernia iatale e per questo motivo prendo una bustina di GAVISCON ADVANCE dopo pranzo e una dopo cena; vorrei sapere per quanto tempo posso continuare a prendere questo farmaco? La sera dopo il GAVISCON prendo una compressa di CONGESCOR, vanno bene 2 ore di intervallo tra i due farmaci? Ultima cosa: avendo fatto le analisi delle urine mi è stato riscontrato un valore del SODIO URINARIO di 4380 mEq/24 h (valori normali 50-220) Può il GAVISCON aver fatto salire di tanto questo valore? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
ok 2 ore di distanza per l'assunzione del farmaco, le riporto l'avvertenzarelativa al dossier del farmaco sul contenuto di sodio
"Ogni dose da 10 ml presenta un contenuto di sodio pari a 106 mg (4,6 mmol) ed un contenuto di potassio pari a 78 mg (2,0 mmol). Cio' deve essere tenuto in considerazione nei casi in cui sia raccomandata una dieta particolarmente povera di sale, ad esempio in alcuni casi di insufficienza cardiaca congestizia e compromissione renale o nel caso di assunzione di farmaci che possono aumentare i livelli di potassio nel plasma"

Tommaso Vannucchi