Aderenza vitreo-retinica e assottigliamento retico. la retina oppene al piano

Salve qualche giorno fà ho effettuato il periodico controllo oculistico. Premetto che lo effettuo ogni anno ma, causa di un intervento chirurgico al setto nasale effettuato il 15 marzo 2010, il controllo oculistico non mi è stato possibiole effettuarlo. Comunque dal controllo fatto quest'anno mi è stato riscontrato: Progello roseo a margini netti macula indenne. In occhio dx ad ore 11 aderenza vitro-retinica e assottigliamento retico. La retina oppone in piano. Occhio sx verifica indenne. La dottoressa mi ha detto che non è affatto preoccupante e che invece di fare il controllo ogni anno è consigliabile farlo ogni 6 mesi. Inoltre mi ha detto che la causa di ciò potrebbe essere stato un trauma o un forte colpo. ora l'unico forte colpo che potri aver subito può essere riconducibile all'intervento chirurgico di un anno fà. Inquanto sò che per addrizzare il setto devono dare forti colpi sull'osso. Chiedo a lei dottore un consulto, cosa fare e se può degenerare ulteriormente. Compirò 42 anni il prossimo novembre e da 2 anni ho avuto già gli effetti della presbiopia e di un leggero astigmatismo. Comunque se prima usavo gli occhiali solo per leggere, scrivere o per lavorare al pc: ora mi è stato consigliato l'uso frequente. Resto in attesa di uan sua risposta. Grazie

Massimiliano
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro massimiliano
nessuna attinenza del tralcio vitreo retinico con intervento chirurgico al setto nasale...
per il resto mi pare che abbia il quadro completo
di un sano ragazzo di 42 anni
stia sereno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013