Cheratosi attinica

Ho 69 anni e da tempo mi si era presentata una machhia sul braccio. Il dermatologo mi ha consigliato di asportarla e farla analizzare per sospettp basilioma. Dall'analisi questo è il risultato: Materiale pervenuto:Neoformazione del braccio destro. Descrizione macroscopica: lasanga cutanea di 2,5x1 sede di neoformazione discromica di cm.0,7 (4bc in tutto)
Descrizione microscopica:sezione di cute ove si identifica focolaio di cheratosi attinica in ambito di elastosi dermica diffusa. Nel derma inoltre focali infiltrati linfocitari talora interfacciali. Margini chirurgici liberi.
Andrò dal dermatologo per capirci qualcosa, ma i tempi di attesa sono lunghi. Cosa significa la disgnosi? che tipo di preoccupazione devo avere? devo richiedere una visita urgente?.
Grazie della disponibilità e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
non deve preoccuparsi perchè la cheratosi attinica è una lesione precancerosa (per i più pessimisti talvolta un significato di carcinoma in situ, ma comunque inizialissimo)e quindi la sua asportazione chiude il problema.
Certamente molto vi sarà da consigliare in tema di fotoprotezione e controlli, ma non ha nessun motivo di ansia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta chiarae tranquilizzante.
saluti cordiali