Un ecocardiogramma ordinato dal medico curante perche' ha un po'

GENTILE DOTTORE,

MIO FRATELLO DI ANNI 39 HA ESEGUITO UN ECOCARDIOGRAMMA ORDINATO DAL MEDICO CURANTE PERCHE' HA UN PO' DI IPERTENSIONE.........E LE CONCLUSIONI SONO STATE LE SEGUENTI:

PERICARDIO INDENNE

NORMALI SPESSORI PARIETALI E NORMALI DIAMETRI DELLE SEZIONI SINISTRE.
ALTERAZIONI DEGENERATIVE DI TIPO FIBROSCLEROTICO A CARICO DEGLI ELEMENTI VALVOLARI AORTICO E MITRALICO.
BUONA CONTRATTILITA' GLOBALE E SEGMENTARIA CON FE STIMATA DEL 67%.
SEZIONI DESTRE NORMALI. PERICARDIO LIBERO.
LA VALUTAZIONE ECODOPPLER MOSTRA LIEVE INSUFFICIENZA MITRO-AORTICA.

VORREI SAPERE SE C'E' QUALCHE PROBLEMATICA CARDIACA O E' TUTTO APPOSTO!!

IN ATTESA DI RISPOSTA PORGO CORDIALI SALUTI E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per quanto limitate siano le informazioni che possono essere rilevate da un ecocardiogramma, in assenza di notizie su fattori di rischio come familiarità, ipercolesterolemia , fumo, etc, l esame di suo fratello non mette in evidenza patologie degne di nota.
Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso