Torcicollo o cervicale

salve
mi chiamo tommaso e ho 21 anni, da quattro giorni soffro di torcicollo, oggi leggermente diminuito che però torna a salire mangiando (fa male deglutire e sforzare la mandibola masticando). Il dolore é diffuso ma maggiore sulla nuca, fino ad ora sono bloccato in casa.
Sto prendendo dell'aulin, mi tengo su metà bustina dopo pranzo e metà dopo cena, anche se ho diminuito rispetto ai primi due giorni (una bustina e mezzo). Sto guarendo da un'influenza (tosse e raffreddore) e, avendo ancora un po' di tosse, uso l'aerosol una volta al giorno e prendo uno sciroppo omeopatico - ma penso che fra un paio di giorni non sarà più necessario.
Ho preso un po' d'aria sabato sera in macchina (quindi due giorni prima di martedì al risveglio, quando mi é salito) e settimana scorsa ho sforzato dei muscoli delle braccia fermi da un paio di mesi (nel senso che non lavoravo tutti i giorni, non che non facevo nulla dalla mattina alla sera), ma non saprei dire se altri fattori hanno influito sulla nascita di questo "fastidio".

vorrei sapere se é il caso andare dal mio medico della mutua appena mi cala il dolore, per sapere cosa potrebbe consigliarmi, o é un disturbo talmente comune che non é il caso?
Si può fare una piccola previsione in questi casi, per sapere quando potrò tornare ad usare naturalmente i muscoli del collo?
Di lavoro faccio l'operaio... quello che capita - due mesi fa finivo un periodo come elettricista, e settimana scorsa ho fatto un lavoro d'imbiancatura... e ne avrei in ballo un'altro se stessi un po' meglio...

Due forse tre anni fa ho sofferto di torcicollo per un mesetto. I primi tre o quattro giorni bloccato a casa, e il resto una lenta ripresa

ps.. mi sconsigliate di usare il motorino anche dopo una netta diminuzione dell'incapacità motoria?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si consulti prima con il Suo medico che, visitandoLa, Le darà le giudte indicazioni.
Poi se vuole ulteriori pareri, noi siamo sempre qui!

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Medico Chirurgo
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it