Motilità spermatozoi

Salve, da settembre ad oggi ho effettuato 3 spermiogrammi che hanno evidenziato una scarsa motilità degli spermatozoi. Nello specifico il primo evidenziava un volume di 14 mln di spermatozoi ed una motilità ad 1 ora del 35% e a 2 ore del 15%; il secondo un volume di 98 mln di spermatozoi e motilità pressochè identiche; il terzo, dopo una cura a base di Euxeed prescritta dal ginecologo di mia moglie, evidenzia un volume di 120 mln ma un indice di motilità pari a 1 in una scala da 1 a 4 (con 1 valore più basso). Ho effettuato una serie di esami (Ecocolordoppler Testicolare, Tampone Uretrale, ecc) per verificare i motivi della scarsa motilità ma senza particolari motivazioni. Abbiamo effettuato due tentativi di IUI con esito negativo. Le chiedo, pertanto, se c'è la possibilità di migliorare la motilità degli spermatozoi con qualche farmaco/integratore o se l'unica alternativa per arrivare al concepimento è la FIVET. La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Una curiosità: ma in tutto il suo iter è stato valutato ("visitato") da un Andrologo? Lo chiedo dato che ci parla di una prescrizione fattale dal ginecologo di sua moglie.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
ovviamente no....
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le diceva il collega Dr. Pescatori è indispensabile una valutazione da un andrologo.
Consideri che i valori da lei riportati sono da considerarsi quasi tutti nella norma secondo gli standars del W.H.O. (se la motilità trascritta è quella progressiva).
Solo un andrologo potrà interpretare correttamente gli esami da lei effettuati ed individuare eventualmente la terapia più adatta al caso. Con una situazione quale la sua non dovrebbe essere necessario, normalmente,
ricorrere ad una FIVET.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, per completezza di informazioni vi riporto i dati dell'ultimo spermiogramma che riporta il 20% di nemaspermatozoi mobili all'emissione e del 5% dopo 2 ore. Mi sorprende soprattutto la diminuzione dopo la terapia con euxed.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

i problemi di sua moglie, probabilmente , saranno trattati dal ginecologo di sua moglie. Così, i suoi problemi dovrebbero essere abalizzati, valutati e trattati dallo specialista competente, l'andrologo.
A Napoli non le sarà difficile trovare nomi validi di andrologi a cui riferirsi, anche nel nostro sito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org