Inizio di ingiallimento alluce

Salve vorrei chiedere un vostro parere su una macchia di colore gialla sull'alluce a partire dal bordo laterale. Circa un mese e mezzo fa me ne resi conto, ma per negligenza l'ho trascurata ed ecco che e' di dimensioni decisamente piu' grande. Premetto che non ho mai avuto problemi macchie sulla pelle , in famiglia non ci sono casi particolari (tipo psoriasi o altre patologie dermatologiche). Ho 40 anni e per 20 anni ho praticato sport costantemente senza mai avere di questi fastidi.solo ora mi e' comparsa questa macchiolina sull'unghia che piano piano prende corpo . IL dermatologo osservando l'alluce dice che quasi certamente di natura psoriasica, prescrivendomi una pomata (LOSALEN0,002 unguento),ma per essere certi devo fare un esame microscopico dei miceti (dico bene?).Poi se e' positivo mi prescrivera' una cura acompresse per u periodo abbastanza lungo o altrimenti continuo con la pomata per tre mesi. Adesso io mi rendo perfettamente conto che non si pouo' fare una diagnosi on line,ma per esperienza avete idea di che cosa si tratta? se devo consultare un'altro specialista? E se e' psoriasi la diagnosi e' solo clinica oppure c'e un esame da fare (es:prelievo ect..) Ah dimenticavo se puo'essere una indicazione , sotto l'unghia se premo inizia a farmi un po' male ,come se ci fosse gia' in atto un processo..Grazie 1000 Siete gentilissimi e disponibilissimi.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi che l'iter del dermatologo e' ben posto (ci mancherebbe non lo fosse).

Si affidi con serenità a lui.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. sono andato in laboratorio per effettuare l'esame microscopico dei miceti, ma il dott. del laboratorio quando gli ho riferito che stavo gia' effettuando la cura con pomata ha ritenuto inutile l'effettuazione dell'esame dei miceti ,perche' sicuramente non darebbe un risultato veritiero avendo gia' iniziato il trattamento sopracitato. in realta' non ricordo se il mio dermatologo mi prescrisse prima l'esame dei miceti e dopo la pomata o viceversa. Infine sembra proprio che l'unghia pian pianino vule cadere. A questo punto che faccio? mi puo' dare una sua opinione.Grazie1000
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Concordo col il collega: attenda un paio di settimane (dovrebbe essere già stato comunicato) prima del prelievo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa lei concorda con ikl medico del laboratorio o con il dermatologo che mi ha data la pomata? Grazie
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Con chi le ha detto che in corso di terapia topica (creme) il testnper ricerca miceti non deve essere effettuato.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, la cura pero' dura tre mesi. che faccio , aspetto che finisca e poi faccio il prelievo? Non vorrei sottovalutare il problema.