Gengiva purulenta e dolorante, linfonodo infiammato, fatica a deglutire

Gentilissimi medici, sono un ragazzo 25enne che non ha mai avuto problemi dentali fino alla comparsa, alcuni anni fa, dei denti del giudizio.
Bene, ieri la gengiva intorno a quello inferiore destro si è gonfiata ed ha cominciato a fare un gran male e, nel giro di 12 ore, è peggiorata molto la situazione (fuoriuscita di pus dalla stessa, infiammazione al linfonodo sottostante con dolore che va dall'orecchio alla base del collo, fatica a deglutire). Mi sto imbottendo di antidolorifici (brufen e oki) che durano poco o non agiscono per niente.
Le mie domande sono:
Cosa pùò essere?
Come posso risolvere il problema?
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
probabilmente la sintomatologia che descrive è quella della pericoronite, cioè l'infezione dei tessuti intorno al dente del giudizio.
Il mio consiglio è quello di farsi visitare dal suo dentista di fiducia per poter porre una disgnosi certa ed approntare i giusti rimedi terapeutici; probabilmente chi la visiterà le consiglierà, a suo giudizio, una terapia antibiotica per risolvere il fatto acuto dopodichè si valuterà se il suo dente necessita di essere estratto o meno.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo medico, la ringrazio per la sua pronta risposta! Sono stato ieri ad un consulto con il mio medico di base che mi ha prescritto una cura antibiotica e una sintomatica che ho iniziato subito; per ora il dolore sembra essersi esteso fino al mento ma sono fiducioso che presto passerà.

Cordiali Saluti
Che Dio la benedica.