Gengiva purulenta e dolorante, linfonodo infiammato, fatica a deglutire

Gentilissimi medici, sono un ragazzo 25enne che non ha mai avuto problemi dentali fino alla comparsa, alcuni anni fa, dei denti del giudizio.
Bene, ieri la gengiva intorno a quello inferiore destro si è gonfiata ed ha cominciato a fare un gran male e, nel giro di 12 ore, è peggiorata molto la situazione (fuoriuscita di pus dalla stessa, infiammazione al linfonodo sottostante con dolore che va dall'orecchio alla base del collo, fatica a deglutire). Mi sto imbottendo di antidolorifici (brufen e oki) che durano poco o non agiscono per niente.
Le mie domande sono:
Cosa pùò essere?
Come posso risolvere il problema?
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
probabilmente la sintomatologia che descrive è quella della pericoronite, cioè l'infezione dei tessuti intorno al dente del giudizio.
Il mio consiglio è quello di farsi visitare dal suo dentista di fiducia per poter porre una disgnosi certa ed approntare i giusti rimedi terapeutici; probabilmente chi la visiterà le consiglierà, a suo giudizio, una terapia antibiotica per risolvere il fatto acuto dopodichè si valuterà se il suo dente necessita di essere estratto o meno.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo medico, la ringrazio per la sua pronta risposta! Sono stato ieri ad un consulto con il mio medico di base che mi ha prescritto una cura antibiotica e una sintomatica che ho iniziato subito; per ora il dolore sembra essersi esteso fino al mento ma sono fiducioso che presto passerà.

Cordiali Saluti
Che Dio la benedica.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto