Pallina dietro collo

Buongiorno.
Premetto che sono molto ansiosa e ipocondriaca, come del resto credo, il 90% delle persone che scrivono a questo sito, ma volevo da voi un consulto.
Ho una pallina, non mobile ma fissa dietro il collo, diciamo all'attaccatura delle spalle.
l'ho scoperta ormai da quasi un anno credo...e non è mai cresciuta.
2 giorni fa ho fatto un tatuaggio vicinissimo a questa pallina, anche se non sopra, ma appunto dietro la nuca, e ho notato che l'ho sentita leggermente più gonfia e un pochino dolorante.
Sono molto preoccupata perchè non so cosa sia. ancora il mio medico non l'ha vista.
ha visto un'altra pallina che ho sotto il polso, e mi aveva detto che non era nulla, di lasciarla li.
Può essere una cosa simile?
e se fosse invece un linfonodo, come mai è sensibile al tatto?
o potrebbe essere qualcosa di più brutto? quante probabilità ci sono in quel punto?
scusate le numerose domande ma sono davvero in crisi....
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbero essere linfonodi o piccole cisti. La visita in programma credo sia una buona idea per togliersi il dubbio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it