Le tecniche utilizzate fino ad oggi non siano davvero efficaci

buongiorno,
ho 32 anni e da quando ne ho 3 ho uno strabismo divergente e occhio pigro.
sono già stato operato 3 volte, l' ultima 3 masi fa ma sono ancora strabico esattamente come prima. nessun miglioramento.
ma è possibile che nel 2011 siamo ancora messi così ? leggendo x internet si nota che la stra-grande maggioranza delle persone operate o plurioperate, sia giovani che adulti, non hanno ottenuto i risultati sperati.
è possibile che le tecniche utilizzate fino ad oggi non siano davvero efficaci ? come fate a continuare a dire il contrario ??!!
posso capire che magari un solo intervento non basta ma dopo 3 credo che siano un pò tanti.
esistono nuove metodologie o nuove tecnicge più efficaci ? si fanno progressi in questo campo ?
ringraziandovi per l' attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Utente,

capisco la sua frustrazione ma purtroppo la risposta alle sue domande non sta tanto nella bonta'delle tecniche, quanto nella complessita'del sistema visivo umano.

Ora lei ci scrive correttamente di avere un occhio pigro e uno strabismo divergente. Preciso che possono esserci molte cause alla base del problema. Quindi i miei commenti sono di carattere generale.

Perche'non e'possibile metterla a posto?
Perche'i suoi occhi non vogliono stare dritti. Punto.

Purtroppo il problema non e'solo negli occhi o nei muscoli oculari, ma soprattutto nel cervello.
Il suo cervello non riesce a tenere gli occhi dritti.

Ora, ripeto, si puo'discutere caso per caso, ma la linea di fondo e'questa. E serve per farle capire che non cé'tecnica che tenga se i suoi muscoli oculari non sono coordinati bene a livello cerebrale.

Se le dicessi che per avere gli occhi dritti si dovrebbe, se si potesse, operare il suo cervello, lei cosa mi direbbe?
Mi prenderebbe per pazzo.
Eppure e'proprio cosi'.

Alla luce di quanto detto, non nego che nel suo caso forse si poteva fare di meglio, ma questa e'solo una supposizione. Forse si é fatto anche piu' di quello che si poteva immaginare. Anche questo potrebbe essere vero.

Purtroppo i suoi occhi non sono in grado di andare d'accordo, e al momento non c'é'nulla che possa cambiare questa cosa.

Lei vive a Bologna, dove c'é uno dei piu'grandi esperti europei della strabologia, il Prof. Campos. provi a chiedere a lui.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it