Dubbi su endometriosi o colon irritabile

Buongiorno.
Gradirei avere un consiglio.
Da circa 1 anno e mezzo soffro di dispepsia,gonfiore addominale, pesantezza basso ventre, episodi di stipsi, ed ho avuto 1 episodio di colica addominale circa 5-6 mesi, tutti questi sintomi DISCONTINUI.
Per questi problemi ho eseguito già esami del sangue per malossorbimento e intolleranze a celiachia ma sono negativi, ricerca helycobacter e sangue nelle feci anch'essi negativi.
Per scrupolo ho chiesto al mio dottore di farmi fare la colonscopia, anche se per lui non era necessaria ancora, il prossimo mese dovrei eseguirla.

La mia paura nasce perchè ho effettuato una ecografia transvaginale (sono in cura in un centro per sterilità oltretutto), e la dottoressa mi ha trovato l'ovaio sinistro che, secondo lei, è troppo piccolo e sembra essere privo di vita, quasi morto a suo parere.
Ora, siccome io soffro di piastrinosi tra le alter cose, a detta del ginecologo il mio ovaio sinistro potrebbe avere subito dei microinfarti in passato e questo spiegherebbe la sua strana atrofia... però allo stesso tempo mi ha prescritto le analisi del sangue per Ca 125,CEA e alfafeto proteina.
Non nascondo che durante l'esame ginecologico vedevo la dottoressa un pò perplessa... ed il fatto che mi abbia prescritto la ricerca di questi marker tumorali mi preoccupa di piu..
Secondo voi, potrebbe trattarsi di endometriosi oppure ha visto qualcosa che non mi ha voluto dire per non allarmarmi?

Saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi da lei descritti sono compatibili con la Sindrome del Colon Irritabile. Sul resto pero' non saprei cosa dirle: meglio che lei rivolga una domanda specifica ai Colleghi della Ginecologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Spina per la sua celere risposta.
Ma secondo lei è necessario che faccia la colonscopia?
il gastroenterologo riteneva che potevo anche non farla dato che non c'erano anemia, calo di peso o altri sintomi specifici... però io per scrupolo volevo togliermi questo pensiero!
non esiste un esame meno invasivo?
Grazie
Cordialmente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo sia indispensabile. E' un esame invasivo e, se e' soltanto per soddisfare una curiosita', fossi in lei cercherei di resistere: i rischi inutili sono sempre da evitare...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Le scrivo alcuni aggiornamenti notati in questi mesi. Intanto ho fatto gli esami del sangue Ca 125,CEA e alfafeto proteina e rientrano tutti nei range della norma.

Intanto ho perso 3-4 kg senza motivo, forse ho migliorato leggermente l'alimentazione (introduco piu fibre e mangio meno grassi), ma le persone che non mi vedono da tanto mi hanno subito chiesto se ero dimagrita... e le situazione addominale è sempre la solita: cioè non vado in bagno per 3-4 giorni per poi andare 2-3 volte nella stessa giornata, le feci sono a volte molli (ma mai diarrea) a volte nastriformi.

La colonscopia che avevo prenotato l'avevo rinviata a luglio.. quindi ora vorrei un consiglio: alla base dei miei aggiornamenti è il caso secondo lei che la faccia?

Inoltre a volte mi sento stanca e affaticata, Ma cio che mi preoocupa di piu è il dimagrimento.
Se facessi il clisma opaco non è meglio?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il clisma opaco di certo non e' piu' esaustivo della colonscopia: puo' servire per studiare certe cose, meno se se ne vogliono studiare altre. In ogni caso, alla luce del suo dimagrimento, potrebbe sentire di nuovo il suo Gastroenterologo e chiedergli se secondo lui a questo punto non valga la pena farla.
Cordiali saluti