Attacchi di panico e riduzione farmaci

Gent. dott. questo è il mio quesito... Ho 34 anni e sono in cura per DAP da parecchi anni con Sereupin e Xanax. Continuo a prendere i farmaci nonostante stia molto meglio di 4 anni fa (stavo male male). Diciamo che conducevo inoltre una vita poco sana fatta di abusi... alcool soprattutto. Ora che non bevo nulla di alcolico ho deciso di provare a ridurre il Sereupin. Ho letto molti articoli a proposito ed in particolare una recente ricerca ha stabilito che ridurre il dosaggio di Paroxetina è molto più difficile confronto ad altri SSRI. Il dosaggio attuale è di 12.5 mg/die di Sereupin e 0.25 mg/die Xanax. Pensavo di ridurre per intanto il Sereupin togliendo 5 mg alla settimana per 5 mesi... Volevo un Vostro parere e consiglio.. Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Caro Signore,
fermo rimanendo il concetto che con ogni terapia, ma in special modo con terapie di psicofarmaci, non è consigliabile mai fare da sè,ma è assolutamente opportuno rivolgersi al medico che ci ha in cura,la modalità di riduzione del Sereupin mi sembra corretta.
Sinceramente non mi risulta che ridurre il dosaggio di Paroxetina sia molto più difficile rispetto ad altri SSRI.
La saluto cordialmente.

Domenico Mazzullo

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
La difficoltà nel ridurre uno psicofarmaco dipende molto da variabili individuali, ma è sempre consigliabile non fare da soli ma sempre col consiglio, anzi con la prescrizione, di uno specialista di fiducia.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Concordo con i colleghi

Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Gaspare Palmieri Psichiatra, Psicoterapeuta 40
mi affiderei anch'io a uno psichiatra per la sospensione, che se fatta gradualmente non dovrebbe dare problemi, anche se rispetto ad altri antidepressivi la paroxetina può presentare qualche sintomo da sospensione in più.
Dr G. Palmieri

Gaspare Palmieri