Continui dolori braccio dopo aspirazione cisti seno

Buongiorno,
in seguito alla scoperta di un nodulo al seno destro (ho 40 anni), ho effettuato: ecografia mammaria, mammografia, visita da un senologo. Risultato: mi hanno riscontrato 5 cisti infiammate tra seno destro e sinistro, di cui una piuttosto grossa. E' stato effettuato l'ago aspirato su tutte ed il risultato, fortunatamente, e' positivo nel senso che non c'e' nulla di maligno.
Io pero', a distanza di 20 giorni dall'aspirazione, ho ancora dolori al seno, non riesco a dormire prona ed e' iniziato anche non proprio un dolore ma un forte fastidio alle ascelle che si prolunga alla spalla, braccio e mani....
Cosa puo' essere? Devo secondo Lei effettuare altri esami?
Secondo Lei, questa improvvisa e simultanea infiammazione di tutte le cisti (anche di una piccola vicino all'orecchio ed un'altra nel fianco dx)può dipendere da qualcosa in particolare? Ho per esempio sostituito la mia abituale pillola con un generico circa 6 mesi fa.... non puo' essere un problema ormonale? La ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma senza una visita non credo sia possibile apportare un contributo utile soprattutto perchè non è facile interpretare quanto descrive.
Perchè è inconsueto assistere alla "infiammazione di 5 cisti contemporaneamente". Oppure si sono infiammate a seguito dell'agoaspirazione ? Ma perchè sono state agoaspirate tutte anche quelle sulle quali non c'era alcun dubbio diagnostico?

Forse è più probabile allora che non esista alcuna relzione tra il dolore e la presenza delle cisti . Infatti il dolore del seno talvolta resta un mistero.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Oppure in considerazione delle irradiazioni dei dolori
>>ma un forte fastidio alle ascelle che si prolunga alla spalla, braccio e mani....>> è da prendere in considerazione l'ipotesi di un MASTALGIA EXTRAMAMMARIA.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo scusa se non sono stata chiara.
Per quanto riguarda il dolore che dal seno o dalle ascelle spesso si irradia - a volte anche con fitte - al braccio, mano o spalla, mi e' comparso dopo l'aspirazione delle cisti.
Le cisti invece sono state agoaspirate tutte in quanto considerate dal senologo da aspirare (gonfie al semplice tatto, a rischio di ingrossarsi ulteriormente).
Ovviamente dico io che si sono infiammate tutte insieme, nel senso che ho iniziato a "sentirle" da un giorno all'altro, ma il senologo ritiene che siano cresciute giorno dopo giorno, senza che io me ne accorgessi prima. Pare che nel mio seno siano presenti molte cisti, ma solo queste 5 al momento sono state considerate "da aspirare" in quanto gonfie di liquido.
Dico magari una cavolata... questi dolori non possono essere una conseguenza delle aspirazioni fattemi tutte assieme (come se fosse stato una specie di trauma?).
Grazie ancora per il consulto.
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cisti si aspirano se sintomatiche (=danno sintomi perchè voluminose o in tensione : qui TUTTE cinque lo erano ????) o se ci sono dubbi diagnostici, ma se
Lei ha cominciato ad avvertire la sintomtologia DOPO l'agoaspirazione evidentemente non c'erano indicazioni assolute per farlo. Per rispondere alla seconda domanda non si può prescindere da una visita e quindi farei un controllo da chi ha eseguito le agoaspirazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Rispondo alla Sua domanda: tutte e 5 le cisti sono state considerate in tensione. Due molto voluminose, vicino ai 4 cm. Per questo sono state aspirate tutte.

La ringrazio molto per le Sue cortesi risposte.
Ero comunque già d'accordo col senologo di ripassare da lui una volta ritirati gli esiti delle agoaspirazioni.
La settimana prossima prendero' appuntamento.

Speriamo bene.

Grazie mille ancora.