Eczema psoriasiforme

Sono preoccupata per un mio nipote di sei anni. E' la seconda volta nell'arco di un anno o un anno e mezzo che sulle parti dure delle articolazioni (gomiti, ginocchia, caviglie...) avverte un forte prurito con sviluppo di piccoli puntini in rilievo. Il prurito è tale che lui, grattandosi, arriva a procurarsi delle piccole escoriazioni. La pediatra ha genericamente detto che si tratta di psoriasi infantile e gli ha prescritto una pomata che gli allevia il prurito. Il medico di famiglia si è espresso dicendo che si tratta di eczema psoriasiforme che sembrerebbe in via di attenuazione; anzi di aspettare prima di consultare un dermatologo. Cosa significa? E' necessario o no l'intervento di un dermatologo e con quale urgenza? E' un disturbo che riguardo solo l'età infantile e che quindi scomparirà del tutto? Ovvero può guarire? E quali sono le cure?
Ci tengo a ricordare anche che l'anno scorso aveva avuto un forte prurito sui palmi delle sue mani e tra le dita accompagnato dallo sviluppo di fitti puntini arrossati dallo sfregamento. Spero in una vostra sollecita risposta. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi che la visita dermatologica sia necessaria e da predisporre con serenità

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi che la visita dermatologica sia necessaria e da predisporre con serenità

Cari saluti