Bolle di enfisema e pneumotorace

Buongiorno, Ho avuto un PNX spontaneo dovuto alla presenza di bolle di enfisema, si è risolto dopo 10 giorni di drenaggio. Ora sono a casa ma mi è stato detto che è possibile si ripeta, oltre alle precauzioni tipo no all'aereo o alle immersioni o cose simili e no agli sforzi comunque, c'è qualcosa che posso invece fare per allontanare l'evenienza che si ripeta?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Purtroppo non esiste un metodo per evitare che uno PNX spontaneo si ripresenti.
Del resto precauzioni tipo riguardanti l'aereo, la piscina etc oramai sono un pò obsolete in quanto si è osservato che il PNX può verificarsi anche in fasi di massimo riposo (es. mentre si sta tranquillamente in poltrona o mentre si dorme). Per cui il consiglio è quello di fare una vita assolutamente normale (compreso aereo e piscina) evitando solo le robe estreme (immersioni per molti metri o sport estremi)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, spero di riuscire a non farmi condizionare dall'idea che potrebbe ricapitare in qualunque momento e a vivere con un sano fatalismo.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Parta dal presupposto che oramai conosce il "suo nemico" che si tratta pur sempre di una patologia benigna e che sa già come riconoscerla.
Stia tranquillo