Allargamento del palato in età adulta

Salve, vorrei sapere se è possibile, alla mia età, ho 26 anni, allargare l'arcata dentale, ho il palato stretto, oltre che un leggero sovraffollamento ed un problema di morso aperto. Sono stata ad una visita e mi è stato risposto che posso risolvere i problemi dell'affollamento e del morso aperto sia con l'apparecchio tradizionale, con gli attacchi, che con invisalign, ma che purtroppo alla mia età l'unica soluzione per il palato stretto è un intervento chirurgico. Volevo sapere se davvero non ci sono altenative, se l'estensore non può essere usato. Aggiungo che navigando su internet ho visto che esisterebbe un tipo di apparecchio fisso in grado di allargare il palato anche negli adulti (damon system). Sono decisa a mettere l'apparecchio, però prima di affrontare una spesa che costituirebbe una soluzione parziale al problema, e quindi prima di accontentarmi, vorrei sapere se esista un modo per allargare l'arcata anche alla mia età senza passare sotto i ferri, non ne ho il coraggio. Grazie mille per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per espandere la struttura scheletrica ( se è da espandere ) è necessaria la chirurgia e non vi è apparecchio alla sua età che possa da solo farlo
vi sono tecniche chirurgiche anche poco invasive eseguibili in anestesia locale ambulatorialmente ( ultrasuoni-piezochirugia ) utilizzabili allo scopo
ovviamente ho risposto senza conoscere il caso e senza documentazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sottoscrivo quanto scritto dal dr. Finotti.
Vorrei aggiungere qualcosa che riguarda Damon System.
A tal proposito ho preferito scrivere una news sul mio blog sulle decantate virtù di questo "sistema".

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/547-damon-system-controinformazione.html

Buona lettura.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Gentile dott.Finotti vorrei chiederle maggiori informazioni su questa tecnica, in particolare se può dirmi dove posso trovare un elenco di medici che utilizzano queste tecniche. Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non esiste un elenco di utilizzatori x diverse tecniche ( purtroppo per lei ) esistono persone professionalmente ben preparate in grado di dare un servizio ai pazienti di alto livello
per regolamento non possiamo dare nominativi
mi spiace
cordiali saluti
[#5]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Non posso non rimarcare quanto detto da dott. Formentelli, le ottime caratteristiche costruttive e merceologiche dei bracket in questione stanno, nella considerazione di noi ortodontisti, per essere offuscaste dalla chiassosa campagna pubblicitariache l'azienda conduce rivolgendosi direttamente ai pazienti.
Un bracket non può cambiare la terapia, vi sono limiti di anatomia e fisiologia da rispettare e non è la marca diversa di attacchi che può valicarli.
Si rivolga ad un serio ortodontista, magari ne ascolti più di uno ma non si lasci ingannare da promesse che poi sono difficili da mantenere.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com