Schisi

buongiorno dottori, ho una schisi in s4, questo mi provoca dolori alla schiena nel tratto sacrale e risentimento alla gamba destra, ho prenotato una risonanza magnetica perchè è da un pò che non mi controllo ed il dolore sta aumentando... però ho letto che la schisi di solito non provoca questi dolori, cosa può essere?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che abbia una schisi di S4 (ma è sicuro che non sia S1?) né che possa dare problemi alla gamba. E' possibile invece che ci possa essere qualche problema a uno o più dischi della colonna lombare, e in tal caso la RMN è risolutiva per evidenziarli. Appena ha la RMN si faccia visitare da un Ortopedico o da un Fisiatra: ricordi che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non potrà risolvere i Suoi problema trascrivendo qui il referto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi dottore si è in s1, la rmn la faccio il 15 marzo, cmq posterò il referto se vuole dare un'occhiata... è possibile chiedere l'esenzione a qualche lavoro "pesante" o di rimanere x un lungo periodo in piedi quando sono a lavoro? grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ripeto: una schisi di S1 non comporta necessariamente problemi alla schiena, per cui non vi è la indicazione a modificare la modalità di lavoro. Questo può essere invece accertato in presenza di particolari situazioni cliniche, ma deve essere lo specialista DOPO averLa visitata a stabilirlo: infatti la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve, ho ritirato il referto della risonanza magnetica e riporta quanto segue:
esame eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 t
verticalizzazione della lordosi
metameri regionali simmetrici, con aree di iperintensità di segnale in t1 e t2, da conversione midollare adiposa.
ernia intraspongiosa di schmorl della limitante inferiore di s1, con orletto di iperintensità in t1 e t2
modicamente ridotti spessore ed intensità di segnale in t2 dello stesso disco, per fenomeni disidratativi iniziali, e prostusione mediana con ingombro peridurale e compressione della cauda.
conservata l'intensità di segnale del nastro del cono e della cauda midollari
canale spinale di dimensioni regolari....
chi mi può aiutare e dirmi che cos'ho?grazie in anticipo
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto mostra in sostanza un'ernia di schmorl (che non ha nulla a che fare con l'ernia del disco, non dà sintomi e non ha nessun significato clinico) e una discopatia S1-S2 (mi sembra strano, però bisogna vedere le immagini) con sporgenza del disco che va a comprimere il fascio di radici che decorrono nel canale vertebrele (anche questo mi pare strano perché una compressione della cauda dà una sintomatologia ben precisa). Come però ho già scritto la RMN da sola non ha nessun significato clinico, quindi solo ricorrendo a una visita ortopedica o fisiatrica può sapere qual è la Sua situazione e avere quindi un trattamento specifico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore, ma posso continuare a fare palestra o mi conviene smettere? lunedi ho l'incontro con il mio ortopedico
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho detto il solo referto RMN non consente di fare diagnosi. Se ha dolore la palestra non è proprio indicata, ma anche lì occorre il buon senso e ci si può limitare agli esercizi che non coinvolgono la colonna, né direttamente né indirettamente. L'ortopedico che L'avrà visitata e avrà visto le immagini RMN avrà gli elementi per risponderLe.
Cordiali saluti