Retrazione delle gengive

Ormai da un anno e mezzo ho le gengive dei 2 canini dell'arcata inferiore, ritirate(circa di 4 mm), da quando me ne sono accorto ad oggi non sono mai peggiorate. Premetto che le gengive non sono arrossate e non ho MAI perso sangue lavando i denti.
Ho fatto vedere a più dentisti il problema con radiografie alla mano, i quali dicono che l'unica soluzione è a livello estetico un trapianto del tessuto gengivale ma per prevenire il ritiro delle gengive degli altri denti gli unici consigli sono:
-pulizia dei denti che non avevo mai fatto
-curettaggio gengivale (molto costoso, l'ho fatto quindi solo sull'arcata che il dentista riteneva più urgente)
-migliorare il modo di lavare i denti.

Ma non mi assicurano che il problema si risolve, perché potrebbe essere ereditario o potrebbe derivare dalla masticazione.
Io ho 25 anni, vorrei risolvere una volta per tutte questo problema, cosa devo fare?
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
La retrazione gengivale può essere un effetto della malattia parodontale per la quale i consigli che Lei elenca mi sembrano corretti.
Pretendere di risolvere il problema una volte per tutte non è così semplice, piuttosto le consiglio di affidarsi alle cure di un serio professionista preparato in parodontologia in maniera tale da stabilire una corretta strategia terapeutica.
In genere il controllo della malattia parodontale richiede controlli frequenti ed eventuali terapie associate in maniera tale da avere sotto controllo nel tempo l'evoluzione della malattia stessa.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,
a distanza di anni le gengive sono identiche a prima, e non ho fatto nessun'altra cura.
Posso star tranquillo per gli altri denti ?
Alcuni dentisti mi avevano detto che poteva essere un ultimo assestamento dei denti e che quindi non avrei avuto peggioramenti, è possibile secondo voi, un movimento dei denti all'età di 24 anni ?
Grazie