Il gastroenterologo mi hanno richiesto la colonscopia come ultimo esame

Buongiorno, da maggio dell'anno scorso soffro di prostata infiammata con dolore sovrapubico continuo, e dopo i numerosi esami fatti con risultato negativi sia l'urologo che il gastroenterologo mi hanno richiesto la colonscopia come ultimo esame. Questi sono i risultati dopo l'esame di ieri:
Pulizia intestinale buona, esplorazione condotta fino al cieco.Nel sigma distale piccola rilevatezza di 3mm ( 1^ Biopsia); nella ampolla rettale 2 aree di 30mm circa di mucosa congesta tra mucosa normale ( 2^ biopsia).Normale aspetto dei restanti segmenti del colon esplorabili.
Diagnosi: Rilevatezza sigma e focale congestione ampolla rettale.
La mia domanda è se tutto questo può aver in qualche modo contribuito alla mia continua infiammazione alla prostata, visto i vari medicinali presi tutti con scarso risultato.
Grazie e Bongiorno
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ritengo di no. Ad ogni modo sara' interessante attendere i risultati delle biopsie eseguite.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, ecco i risultati delle biopsie:

1^ biopsia : Mucosa edematosa e congesta
2^ biopisia: Mucosa lievemente atrofica,edematosa e congesta.

Grazie.

P.S. quando ho fatto la pulizia intestinale con i 4lt da bere, sono stato bene per un giorno e mezzo senza più dolori alla prostata (sensazione vescica piena) Vorrà dire qualcosa??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, onestamente non saprei cosa dirle: questo esula dalle mie conoscenze specialistiche. Per avere una risposta piu' precisa forse e' meglio che contatti un Urologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott., sono qui a chiederle disperatamete un consulto sul mio stato di salute che ormai permane da quasi due anni, con dolore al ventre in basso e conseguentemente dolore alla schiena zona parte bassa, le ricordo inoltre che il mio medico mi ha fatto fare anche una cura senza glutine(nonostante gli esami negativi sulla ricerca all'allergia del glutine) per 6 mesi con nessun beneficio solo una perdita di peso. Inoltre noto che durante la giornata ho sempre l'ano molto bagnato come lubrificato. Ho svolto anche una ecografia ano-rettale 3d:
Sfintere interno: nomoposizionato, ellittico, di spessore nei limiti della norma
Sfintere esterno: nomoposizionato, ellittico, di spessore nei limiti della norma
La posizione del retto mostra un modesto prolasso mucoso-emorroisario che si spinge nel canale anale. Tratto studiato sino a 10 cm dal m.anale.
Il dolore al basso ventre inzia proprio la mattina con la defecazione e permane tutto il giorno, per trovare beneficio mi devo sdraiare per un po' di tempo. Se mi schiaccio la parte basso del ventre è molto dolente e anche a dx sento l'intestino dolente.
Il mio medico mi ha prescritto Medrol per vedere se riesce a darmi qualche beneficio.
Lo prendo gia da venerdì sera 2 cp al giorno, ma non ho avuto grossi benefici.
Cosa potrei fare? Perchè ho sempre l'ano bagnato?
Grazie come sempre.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sensazione di ano umido e' comune a molte patologie del canale anale: mi dispiace non riuscire a darle indicazioni piu' precise, ma la diagnosi va posta mediante una visita proctologica con anoscopia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Carissimo Dott.,la visita con anoscopia l'ho descritta prima:

sfintere interno: nomoposizionato, ellittico, di spessore nei limiti della norma
Sfintere esterno: nomoposizionato, ellittico, di spessore nei limiti della norma
La posizione del retto mostra un modesto prolasso mucoso-emorroisario che si spinge nel canale anale. Tratto studiato sino a 10 cm dal m.anale
L'same è stato svolto con un ecografo b&k medicale con sonda rotante da 7/10 mhz 3d, previa esplorazione digitale anale ed anoscopica.
Grazie, la cura con Medrol può andar bene secondo lei?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', si', l'avevo letto il referto dell'anoscopia, ma come appunto le dicevo la diagnosi va fatta in quella sede...
Il Medrol e' un farmaco a base di cortisone: in linea di massima dovrebbe fungere da anti-infiammatorio, ma sempre appunto che sia questa la diagnosi...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Carissimo Dott. la diagnosi me l'ha fatta il mio medico leggendo il referto, ma mi ha detto che non c'è nulla di cui proccuparsi, ma il mio malessere continua e non so più cosa fare anche perchè sta andando di mezzo anche il mio lavoro, molte volte devo stare a casa per il dolore al basso ventre e schiena.
Ci sarà pur qualcosa da fare o una persona che sta male come me è costretto a convivere con questo?
Grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma "non c'e' da preoccuparsi" non e' una diagnosi... Diagnosi vuol dire dare un nome alla malattia, e quella che le ha riferito il suo Medico io ancora non l'ho letta nei suoi racconti... Prolasso muco-morridario come dice il referto dell'anoscopia? O proctite come sembrerebbe giudicando dalla terapia che le hanno consigliato? Rimango nel dubbio...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Non mi ha detto nulla di quello che lei mi chiede,tempo fa mi ha fatto fare per diversi mesi cicli di rifaximina, ma anche quelli senza neussun esito positivo riguardo il malessere, attualmente mi sta facendo prendere il Modral per vedere se mi può far qualcosa.
Io sono sempre più sconcertato.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono io che glielo chiedo! Dovrebbe essere lei a chiedere al suo Medico qual'e' la diagnosi, o quanto meno quale sia il dubbio diagnostico... Solo a seguito di una diagnosi si puo' cominciare a pensare ad una terapia!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte celeri, mercoledì riandro dal mio medico e chiederò qual'è la diagnosi, ma nel frattempo il referto dice che ho un modesto prolasso mucoso-emorroidario che si spinge nel canale anale.
Può questo provocare un disturbo simile al basso ventre e alla schiena?
Grazie
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, in realta' no. Pero' potrebbe giustificare l'ano umido.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Carissimo Dott., sono andato dl mio medico mercoledì sera, mi ha prescritto oltre al medrol 16mg, le supposte di asacol 1 mg. Non noto una grande differenza, ho sempre dolore al basso ventre. Ieri sera dopo mangiato il dolore era molto forte tant'è che mi ha fatto andare durante la notte a fare pipì per 3 volte cosa mai successa, inoltre sentivo anche prurito al pene. Quanto ci vuole prima che faccia un po' effetto.

Grazie
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Siamo sempre al solito punto: lei mi parla di terapia ma non mi ha ancora scritto la diagnosi. Con un po' di esperienza (ma non posso esserne sicuro) mi verrebbe da dirle che la terapia che le hanno prescritto dovrebbe essere consequenziale ad una diagnosi di malattia infiammatoria del colon (proctite? rettocolite? morbo di Crohn? Me lo dica lei...). Se cosi' fosse i vantaggi immediati sarebbero quasi inesistenti, perche' questi sono trattamenti a lungo termine.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La diagnosi me l'ha spiegata in questo modo dicendo che c'e' la mucosa edematosa e congesta e una prolasso mucoso emorroidario, prescrivendomi quelle medicine che ho elencato prima. Ma tutto questo può dare questo malessere?
Grazie
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, in parte si'...
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In quale parte?
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In quale parte?
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dolore al basso ventre, la perdita di peso, l'ano umido...
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent. Dott. volevo aggiornarla sul mio stato di salute, il medico mi ha sospeso asacol perchè dopo 10 supposte nessun beneficio, mi ha fatto assumere lexil 2 cp al giorno, e dal giorno stesso i dolori basso ventre e conseguente mal di schiena parte bassa si sono attenuati sino a completamente sparire, Tutto qusto è durato per 5 giorni, fino a quando piano piano ricomparire in maniera lieve ma ogni giorni che passava era sempre in aumento fino ad oggi che nonostante il lexil si è riproposto in maniera molto fastidiosa con dolori basso ventre e forte mal di schiena.
Noto che andando di corpo tutte le mattine la quantità che faccio è veramente molta e poco formata se non la parte iniziale. A questo punto mi sembra di capire che tutto il mio problema che mi affligge ormai da due anni sia causato dall'intestino, non dalla prostata come in alcuni casi diagnosticato, o dall'ernia discale L5S1 altrimenti come potevo stare bene quei 5 giorni con il lexil?
Il mio medico mi ha prescritto tac addome completo con liquido di contrasto, cosa si potrà vedere? Cosa ne pensa lei di tutto questo e del benessere momentaneo dato dal lexil?
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent. Dott. volevo aggiornarla sul mio stato di salute, il medico mi ha sospeso asacol perchè dopo 10 supposte nessun beneficio, mi ha fatto assumere lexil 2 cp al giorno, e dal giorno stesso i dolori basso ventre e conseguente mal di schiena parte bassa si sono attenuati sino a completamente sparire, Tutto qusto è durato per 5 giorni, fino a quando piano piano ricomparire in maniera lieve ma ogni giorni che passava era sempre in aumento fino ad oggi che nonostante il lexil si è riproposto in maniera molto fastidiosa con dolori basso ventre e forte mal di schiena.
Noto che andando di corpo tutte le mattine la quantità che faccio è veramente molta e poco formata se non la parte iniziale. A questo punto mi sembra di capire che tutto il mio problema che mi affligge ormai da due anni sia causato dall'intestino, non dalla prostata come in alcuni casi diagnosticato, o dall'ernia discale L5S1 altrimenti come potevo stare bene quei 5 giorni con il lexil?
Il mio medico mi ha prescritto tac addome completo con liquido di contrasto, cosa si potrà vedere? Cosa ne pensa lei di tutto questo e del benessere momentaneo dato dal lexil?
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La TC le e' stata prescritta probabilmente per fugare ogni dubbio riguardo eventuali patologie a localizzazione addominale, ma forse solo come ulteriore riprova. Comunque il Lexil la aiuta a stare meglio perche' agisce sulla componente ansiosa, pero' io non sono dell'idea che prendere questi farmaci per tutta la vita sia la scelta migliore, pertanto la invito a fare il possibile per cercare di ottenere gli stessi risultati pur senza assumere il farmaco.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ma secondo lei di cosa potebbe trattarsi questo dolore basso ventre associato a mal di schiena e ano umido? e quei 5 gioni senza aver più niente che da due anni non succedeva più perchè?
Mi può aiutare a capire? Gazie
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ano umido e' una sua sensazione o le e' stato effettivamente diagnosticato da uno Specialista?
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
L'ano umido non mi è stato diagnosticato da Specialista, ma appena dopo aver defecato e cioè al risveglio ho per tutta la giornata l'ano completamente bagnato, come una sostanza viscida e incolore che a volte provoca irritazione attorno all'ano bruciandomi. Da quale specialista dovrei andare e perchè quei giorni ho avuto quall'interruzione? Sembrava il mio medico avesse risolto tutto,dolore basso ventre e schiena spariti.
Boh!!!!!!
GRAZIE
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molte cose che lei racconta potrebbero far pensare a un colon irritabile, ma l'ano umido e' piu' suggestivo di una malattia infiammatoria del colon, come del resto avevamo gia' ipotizzato. Comprendera' che a questo punto e' fondamentale capire se l'ano umido sia soltanto una sua sensazione oppure se effettivamente sia dovuto ad una eccessiva produzione di muco, che farebbe in qualche modo propendere proprio per una malattia infiammatoria.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, ieri su consiglio del mio medico curante ho fatto una visita dal proctologo, le scrivo qui di seguito cosa mi ha detto:
esplorazione rettale piccole emorroidi esterne non compliate, ipertono sfinteriale di gado elevato con piccola ragade posteriore, anoscopia emorroide interne di II grado non complicate consiglierei:
Pentacol 500 1 app. alla sera per 10gg
dilatan misura piccol più media 10 min al giorno per 2 volte 20gg+20gg
pomata alla nitroglicerina 0,2% due volte al giorno prima dei dilatatori
laroxyl 8 gocce al giorno.
Lei cosa ne pensa? Quello che mi hanno trovato può procurami tutto il mio problema e cioè dolore basso ventre e male alla schiena?
Grazie
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non credo: i sintomi derivanti dalle emorroidi, ma nel suo caso anche e soprattutto dalla ragade, sono sostanzialmente diversi e comunque localizzati nella zona perianale: schiena e addome non risentono quasi per nulla di queste patologie.
Un'ultima cosa: che le ha detto il Collega a proposito della sua sensazione di ano umido?
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
A proposito dell'ano umido mi ha speigato che praticamente quando vado in bagno a defecare spingendo molto la mucosa dell'ano tipo prolassa non so se mi sono spiegato ma mi ha fatto un esempio facendomi capire bene e cioè è come se il mio labbro della bocca che all'inteno è bagnato rimanesse girato e quindi sempre umido.
Poi mi ha detto che a proposito del lexil mi ha fatto stare bene perchè rilassa la muscolatura e quindi ha anche agito sul mio ipertono sfinteriale.
La tac il radiologo poi non me l'ha fatta fare perchè leggendo le mie carte e vedendo una rmn addome completo negativa ha detto che avrei avuto lo stesso risultato soltanto in più un sacco di raggi inutili.
Saluti.
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma ho letto sul bugiardino che il dilatan plus può essere usato caldo o freddo, secondo lei cosa devo fare, perchè non me l'ha detto il suo collega.
Grazie
[#32]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non lo so perche' non glielo ha detto... Comunque e' preferibile utilizzarlo tiepido, almeno per la mia esperienza.
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno, volevo aggiornarla dopo una settimana di uso dilatan che al momento dell'inserimento del dilatan il mio dolore basso ventre sparisce unitamente al mal di schiena, quindi probabilmente abbiamo trovato la causa del problema. Cosa ne pensa?
[#34]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... mi sembra strano... Ad ogni modo e' poco che utilizza il Dilatan, se non sbaglio... Deve finire la cura e dare tonicita' allo sfintere, anche perche' prima o poi il Diltan dovra' smettere di usarlo, no?
Cordiali saluti