Puo ancora considerarsi ritardo di pubertà?

Salve,
Sono ho 18 anni, compiuti a gennaio, e vedo che il mio pene non rispetta le giuste dimensioni in base alla mia età. Non è una paranoia perche me ne frego, sinceramente i problemi sono altri ma rimane pur sempre un "problema". Il pene e i testicoli hanno la grandezze di un ragazzo di 12 anni piu o meno. Il pene quando non è in erezione è di 4-5 cm. Lo sviluppo in altre parti penso sia completo perche i peli e dire abbastanza ce li ho sia nelle gambe, un po nel petto e sia in quelle parti li. Pian piano mi sta crescendo anche la barba. Ho i baffetti e pian piano sta crescendo sia sotto il mento che in generale. Penso che al mio completo sviluppo manchi poco. Ho letto in alcuni siti le cause di questo problema e vorrei chiedere se alla mia età è ancora possibile un ritardo di pubertà. A 15-16 anni ho fatto una visita e il dottore mi ha detto che lo sviluppo era nella media e sul pene non mi ha detto nulla. Sono alto 1.65 cm.Da quel giorno ad oggi pero miglioramenti non ne ho visti in quelle parti. A presto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

è giunto il momento di sentire in diretta un esperto andrologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok grazie della risposta. Appena potrò farò un consulto.
Da quello che ho capito esclude alla mia età questo problema. Presumo sia un problema serio allora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un problema da affrontare, senza perdere altro tempo prezioso, con un esperto andrologo od endocrinologo con chiare competenze andrologiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok grazie mille. Cerchero di fare un controllo al piu presto. Solo questo ci mancava. Speriamo sia solo un ritardo di crescita ma sono pessimista.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione poi ci aggiorni, se lo desidera.