Ipermetropia: due diagnosi diverse dei medici

Siccome si lamentava di non vedere bene da lontano, ho fatto fare una visita uculistica a mia figlia di 8 anni e 1/2 .
Il medico che l' ha visitata ha sintetizzato la diagnosi in una soloa parola: "sta nguaiata". Questo perchè ha un occhio che non si è sviluppato bene e deve portare gli occhiali per sempre.

Visita del 01/02/11
_____________________________________________
OCCHIO DESTRO OCCHIO SINISTRO
sf cil asse sf cil asse
+4,5 +3 +0,5 90°

visus con correzione
OD 7-8/10
OS 10/10

A questo punto ho comprato gli occhiali con una gradaione così pesante. Tuttora mia figlia li porta, e lamenta di vedere i colori molto chiari. Io non contento di una diagnosi cosi catrastofica, ho pensato a distanza di venti giorni di farla visitare da un altro oculista presentandomi come se fosse la prima visità (10 min prima ho fatto togliere gli occhiali a mia figlia)
La seconda diagnosi è stata molto più tranqullizzante della prima. Secondo il secondo oculista dovrà portare gli occhiali fino a 15 anni.

Visita del 24/02/11
_______________________________________________________
OCCHIO DESTRO OCCHIO SINISTRO
sf cil asse sf cil asse d.i. mm
+2 +1 58

visus con correzione
OD 9/10
OS 10/10

Da queste due visite sono rimasto molto perplesso!!??
A chi dei due devo credere?
Il fatto che ha portato gli occhiali per 24 gg fino a 10 min prima della seconda visità, ha potuto falsare la diagnosi ?

cosa mi suggerite di fare
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Intanto Le dico subito che Sua figlia "nun sta 'nguaiata" per niente, anche se ha un difetto che la porta ad avere un occhio leggermente pigro.

Il difetto di Sua figlia, l'ipermetropia, può teoricamente migliorare con lo sviluppo ma, generalmente, tende a variare molto poco nel corso degli anni. Oggi, comunque, non si è più costretti ad indossare gli occhiali "per sempre." Quando Sua figlia sarà adolescente, potrà correggere il Suo difetto con le lenti a contatto e, una volta adulta, potrà liberarsi per sempre dagli occhiali con un trattamento laser o con altri interventi refrattivi.

A chi dei due deve credere? Noi, non potendo visitare Sua figlia, non sappiamo chi dei due abbia potuto fare le prescrizione più precisa ma, se fossi al Suo posto, tenderei a dare meno ascolto a chi si esprime in termini catastrofici e poco professionali...

In bocca al lupo!

PS -Se ha altri figli più piccoli, li faccia visitare intorno ai cinque anni, o anche prima!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Ma il primo dubbio che voglio togliermi è:
il fatto che ha portato gli occhiali per 24 gg fino a 10 min prima della seconda visità, ha potuto falsare la diagnosi ? considerato che per non condizionare il secondo medico gli ho detto che era la sua prima visità.
[#3]
dopo
Utente
mi sono reso conto che non ho postato bene le gradazioni degli occhiali relative alle due visite:

I Visita del 01/02/11
............................................
OCCHIO DESTRO OCCHIO SINISTRO
sf......cil.....asse....sf......cil.....asse
+4,5....................+3......+0,5....90°

visus con correzione
OD 7-8/10
OS 10/10

II Visita del 24/02/11
........................................................
OCCHIO DESTRO OCCHIO SINISTRO
sf......cil.....asse....sf......cil.....asse....d.i. mm
+2......................+1..............................58

visus con correzione
OD 9/10
OS 10/10
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
No, non ha falsato la diagnosi. Si capiva che c'era un errore nella Sua trascrizione precedente, ma le considerazioni già fatte restano ugualmente valide.

Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Penso che non ho scelta: dovrò farla visitare da un terzo medico.

Nel frattempo che devo fare? gli occhiali che ha attualmente è meglio che non li mette?
Oppure gli faccio cambiare le lenti con quelle di gradazione inferiore ?