Visione a occhio nudo

Buonasera,
Ho letto recentemente alcune domande sul tema del cheratocono e della speranza di poter comunque tornare a vederci bene ad occhio nudo.
Io vorrei chiedere se chi ha questo problema può ancora sperare in concreto di poter eliminare la schiavitù di occhiali o lenti a contatto prima o poi in qualche maniera, magari grazie anche al progresso della ricerca e agli sviluppi futuri.
Anch'io purtroppo ho questo problema, ma desidererei tanto poter tornare a vederci bene ad occhio nudo prima o poi, senza più bisogno di occhiali e lenti, per esempio oggi si possono leggere sempre più spesso slogan pubblicitari tipo: "Via gli occhiali, il chirurgo con il laser vi ridà una vista perfetta", e mi fa stare davvero molto male il fatto che io non posso fare nulla del genere, e in realtà lo desidererei tantissimo.
Perciò vorrei chiedere se anch'io posso ancora sperare che questo mio sogno possa ancora realizzarsi prima o poi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

comprensibile la tua frustrazione, Tuttavia il cheratocono e' una patologie e tu purtoppo ne sei affetta.
Il problema del laser nel cheratocono e' che potrbbe indebolire la cornea a tal punto da esitare in una patologia ancora piu' grave.
Tuttvia, il Cross Linking corneale in detrmintati casi puo' consentire un miglioramento visivo. Ti sei sottoposta ad accertamenti al riguardo?
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta, e certamente si mi sottopongo agli accertamenti necessari.
A proposito di Cross linking vorrei chiederle se è vero, come qualche volta ho letto, che dopo un intervento di cross linking, che ha come scopo appunto il rafforzamento della cornea debole, e se quando, complice anche l'età, si può pensare che il cono sia stabile, senza più imprevedibili evoluzioni, si può tentare di correggere il difetto visivo con un intervento laser PRK oppure con una lente fachica intraoculare, mi sembra di avere capito che ci sono studi di questo tipo in atto, ma vorrei chiedere meglio.
Mi pare di avere capito poi che dopo una cheratoplastica il ser sia possbile, anche se quest'ultima resta sempre l'ultima spiagga.
Comunque può essere possibile che la ricerca, i progressi, e gli sviluppi futuri possano trovare una soluzione di questo tipo anche per questi pazienti (ho letto qualcosa a riguardo proprio in questa risposta del suo collega, il dottore Enrico Rotondo: https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/198797-volevo-fare-il-laser-ma-invece.html , ed è proprio leggendo questo consulto che ho pensato di porre la mia domanda)
Spero in una sua ulteriore risposta e La ringrazio nuovamente anche per la sua comprensione.