Ipercheratosi della ciccatrice laparotomica

Salve circa nel settembre 2007 ho avuto un intervento di isterectomia subtotale con laparotomia ed solo ora mi hanno consigliato di eseguire una visita dermatologica per valutare la cicatrice. Volevo sapere cosa vuol dire ipercheratosi e se questo può provocare dolore visto che da quando ho avuto l'intervento che ho dolore al tatto a ridere e a fare sforzi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non si comprende il legame fra ipercheratosi e cicatrice : ha gia' avuto una diagnosi dermatologica ? Le cicatrici difatti non sono mai ipercheratosiche ma possono essere ipertrofiche o cheloidee ad esempio.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462