Ancora reazione vagale?

Buongiorno.
Mia figlia, di 8 anni, qualche anno fa sottoposta ad una vaccinazione con iniezione - appena finita l'iniezione, mentre vedeva il fratello fare la stessa cosa, è svenuta per un secondo.
Si è subito ripresa ed il medico ha parlato di "reazione vagale".
Da allora non è più successo niente, fino a stamattina - le è venuta una ciocca su un dito per la danza, si è lamentata molto del dolore, ha messo un cerotto sulla ciocca ma le lamentele sono proseguite con voce molto "lagnosa", poi con un po' di discussione si è riusciti a farle mettere la scarpa - ma dopo qualche minuto è successa la stessa cosa di anni fa - è svenuta per un secondo, presa al volo dal papà ora non ha più nulla, salta e balla per la casa.
Si tratterà ancora di questa "reazione vagale"? Lei dice che le è girata la testa e che aveva come un senso di mal di pancia. Cosa si può fare?
Grazie
Benny
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Benny,

non è possibile stabilire on line con certezza la causa dell'ultimo svenimento della ragazzina. Teoricamente potrebbe essere stata una reazione vagale, una sincope neuromediata, che è una condizione benigna. Ma un controllo cardiologico sarebbe opportuno, il tutto senza preoccupazione però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro