Preoccupazione prelievo sangue

Stamattina ho effettuato un prelievo del sangue per controllo colesterolo,
sono andato in un grande laboratorio privato e
ho notato che il contenitore dove si inserisce la provetta era sicuramente già riutilizzato precedentemente perchè posto li sul tavolo,
la cosa preoccupante e che mostrava lungo il lato interno un piccola macchiolina rossa (quindi presumo di sangue),
li per li non ho dato peso alla cosa ,
ma ora riflettendoci sono molto preoccupato,
è possibile un eventuale contagio?? se nonè possibile
mi potete spiegare i motivi??
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In tutti i laboratori, per legge, deve essere utilizzato materiale monouso, anche per le camicie. Chieda al laboratorio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua disponibilità,
ieri mattina sono andato al laboratorio per ritirare le anilisi e ho chiesto all'infermierie che mi aveva fatto il prelievo,
lui mi ha fatto vedere che praticamente l'ago viene avvitato alla camicia e la parte che entra nella camicia e quindi nella provetta è ricoperta da una specie di guaina di gomma , mi ha fatto vedere che praticamente è impossibile che l'ago viene a contatto con la camicia e
quando termina il prelievo lui svita l'ago vicino ad un contenitore dove l'ago cade direttamente ,
Ppenso proprio che le camicie li riutilizzano anche se lui ha negato.
Nel caso di riutilizzo Le chiedo ci sono propabilità di contagio considerato che :
- L'ago lo ha scartocciato davanti a me, quindi era sicuramente monouso.
-la macchia dentro la camicia era davvero piccola e secca(cioè non era una goccia fluida)
-inoltre non penso(come mi ha fatto vedere l'infermiere)che l'ago abbia toccato la parete interna della camicia.
Insomma da quello che ho capito la camicia non viene in nessun modo a contatto diretto con me,
inoltre, mi corregga se sbaglio, il sangue va solo dalle vene alla provetta,quindi pur supponendo un contatto, non credo che quella macchia di sangue sia rientrata in circolo nella mia vena,giusto??
Certo di aver compreso le mie domande e paure
attendo una risposta in merito.
Cordiali Saluti e Grazie per il servizio che offrite gratuitamente.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ha corso alcun rischio anche se, ed è sbagliato, è stata riutilizzata una camicia; non c'è alcuna possibilità di contatto tra ago e superfice interna della camicia, stia tranquillo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille,
alla luce di quello che è successo,
Lei mi consiglia di cambiare laboratorio?
Io per assunzione eutirox controllo il TSH ogni 2 mesi e le analisi le faccio in questo laboratorio da anni.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è nessun bisogno di cambiare laboratorio, ma , al prossimo prelievo, chieda che venga usato solo materiale monouso