Il mio varicocele come già detto è bilaterale

Salve a tutti, volevo sapere se posso fidarmi ancora del mio andrologo oppure no, mi sono operato nel mese di maggio 2010 di varicocele bilaterale al 3° grado a destra e quasi 4° grado al sinistro, mi è stata fatta una legatura alta della vena spermatica sinistra. Vi do i risultati dell'ultimo spermiogramma dopo l'operazione:
concentrazione: ml-22.000.000
eiaculato-132.000.000
mobilità: 2h-25% rettilinea + 5% discinetica
4h-25%rettilinea + 5% discinetica
morfologia: tipici 12%
atipici 88%
A me sinceramnte sembra uno spermiogramma disastroso poi a pensare che mi sono anche operato. Volevo un vostro parere su questo spermiogramma, cosa potrei fare, e un'altra curiosità il mio varicocele come già detto è bilaterale e mi è stato fatto solo un taglio a sinistra è normale? a me sembra una cosa assurda. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

per verificare gli effetti di un' operazione di varicocelectomia è indispensabile paragonare gli spermiogrammi eseguiti prima e dopo l' intervento stesso.
Dovrebbe pertanto riportarci i parametri precedenti all' intervento.
Per quanto riguarda quelli attuali abbiamo un buon numero, discreta motilità e alterazione delle forme.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, comunque ho fatto tantissimi spermiogrammi ve ne mando due prima dell'operazione:
concentrazione ml-48.000.000
eiaculato-230.400.000
mobilità: 2h 45%rettilinera + 5%discinetica
4h 40%rettilinea + 5%discinetica
mofologia: tipici 28%
atipici72%
questo è del 2009
l'ultimo che ho fatto prima dell'operazione è identico a quello che vi ho mandato sopra dopo l'operazione. tutti i parametri sono uguali. Ma toglietemi una curiosità si può fare un taglio per risolvere un varicocele bilaterale?
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

a parte la morfologia, il suo spermiogramma non mi sembra affatto male.
Se il varicocele è bilaterale non si può fare un taglio solo. Ne servono due , uno a destra ed uno a sinistra, ma sono piccole incisioni. Io personalmente pratico una incisione di soli 2 cm.
Per maggiori informazioni la rimando al mio sito internet.

www.ilvaricocele.eu