Ernia disco

in seguito ad un forte dolore e bruciore nella parte bassa della schiena mentre eseguivo un esercizio in palestra a distanza di un ora circa perdevo forza e sensibilità alla gamba destra (polpaccio ,parte superiore del piede,caviglia)a distanza di tre settimane questi sintomi continuano a persistere provocando una perdita di mobilità,ho effettuato una serie d'iniezioni di bentelan ed un rx colonna lombosacrale dalla quale risulta tutto nella norma eccetto una leggera ridotta ampiezza dello spazio discale tra l5-s1,al fine di presentarmi da un professsionista con tutto il materiale occorrente è preferibile affettuare una tac ,un rma ,oppure entrambe inoltre se possibile l'indicazione di un centro valido su Roma per questo tipo di problemi grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio una RM encefalica e del tratto lombosacrale.
Circa i centri specializzati su Roma, non saprei.
E' stato visitato dal Suo medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta ,secondo il medico di base il problema passera da sa solo ma non ne sono molto convinto,come mai ritiene necessaria anche una rm encefalica ????
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho inserito anche la RM encefalica perchè ovviamente non l'ho visitata e non posso, a distanza, discriminare tra un problema periferico ed uno centrale. Il neurologo che La visiterà sarà in grado di farlo. A lui potrebbe portare solo quella del tratto lombo-sacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ad oggi i sintomi non sono cambiati(perdita di mobilità alla gamba destra) ,ho effettuato la risonanza magnetica e sono andato dal neurochirurgo (visita presso ospedale S.Andrea Roma)secondo il quale testuali parole "c'è poco o nulla "e mi ha prescritto un nuovo esame da fare EMG arti inferiori.

Le allego il referto del RM :

RM COLONNA LOMBO SACRALE
Esame eseguito mediante acquisizione, in multiplanarità, di sequenze Fast Spin Echo
T1 e T2 pesate .
Si evidenzia:
Riduzione della fisiologica lordosi del segmento, come per contrattura antalgica , per
quanto valutabile nelle condizioni di scarico funzionale in cui l'esame è stato eseguito.
Lieve protrusione discale posteriore mediana tra L1-L2.
Ernia intraforaminale sinistra del disco compreso tra L2-L3.
Modesta protrusione discale postero-laterale sinistra fra L3-L4.
Protrusione discale posteriore mediana ad ampio raggio a livello dello spazio L4-L5 con
impronta sul sacco durale e parziale impegno dei canali radicolari bilateralmente.
Protrusione postero-laterale dx del disco compreso tra L5-S1 in conflitto con la radice
nervosa omolaterale.
Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Non evidenza di lesioni focali intrinseche a carico del cono e delle radici

mi potrebbe dare una sua valutazione

la rigrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il referto ma non visonando le immagini sembrerebbe che le alterazioni riscontrate possano giustificare la sintomatologia in atto ma se il neurochirurgo Le ha dato un'altra ineterpretazione è ovvio che è più attendibile del mio parere in quanto ha visionato le immagini e quindi ha un quadro preciso della situazione. Faccia l'EMG e mi faccia sapere.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Ho già preso appuntamento per emg e passerà un altro mese ,nell 'attesa la ringrazio per la sua disponibilità.