Miopia forte e suoi rischi

Buongiorno a tutti,
sono fortemente miope (-11.5/-13.5) e ultimamente preoccupata ancor di più.
Ho risolto con laser degenerazioni periferiche della retina (fori), ma poi ho cominciato a farmi una cultura on line di quelli che possono essere i rischi di una miopia così elevata.
Chiedo a voi..tutti i miopi elevati vanno incontro a patologie maculari o comunque malattie che portano all'ipovisione? Insomma ho 28 anni e non voglio diventare cieca tra qualche anno...faccio sempre prevenzione, ma ho paura di andare incontro a malattie dell'occhio non curabili.
Quali sono statisticamente i rischi? Vi prego di essere molto sinceri...a volte chi mi ha seguito non lo è stato...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera gentile utente

1) "Chiedo a voi..tutti i miopi elevati vanno incontro a patologie maculari o comunque malattie che portano all'ipovisione?" Grazie a Dio NO!!
Il miope elevato può andare incontro a problemi retinici più gravi (distacco di retina, maculopatie emorragiche o degenerative) con frequenza statisticamente superiore rispetto al soggetto non miope (4-5 volte superiore secondo alcune statistiche), ma questo non vuol dire che tutti i miopi diventano ipovedenti, così come non tutti i forti fumatori si ammalano di cancro ai polmoni anche se l'incidenza di questa patologia è statisticamente più significativa in tali soggetti.Faccia regolare prevenzione e viva tranquilla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie di cuore dottore per la sua risposta e così veloce...approfitto della sua gentilezza per chiedere due ultime cose: se ho queste degenerazioni periferiche non sarà un'escalation verso la parte centrale della retina? cioè..prima degenera l'esterno e man mano verso il centro? e poi l'ultima.. ci sono malattia dell'occhio che anche se curate portano a cecità? grazie le auguro buon lavoro e buona vita!