Iperinsulinismo funzionale

Cosa si intende per Iperinsulinismo funzionale? quali conseguenze può portare questa malattina? grazie
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

con questa definizione si intende l'insulinemia a digiuno inappropriatamente elevata rispetto alla glicemia. E' caratteristica ad esempio del sovrappeso e regredisce attraverso il calo ponderale.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta; si può definire questa una forma di diabete? grazie
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
La diagnosi di diabete si pone in base ai valori di glicemia, non di insulinemia. L'insulinemia elevata può essere però un fattore predisponente