Dente dolorante devitalizzato da anni

Buon giorno, da qualche giorno ho un dolore molto forte al premolare inferiore destro che mi è stato devitalizzato già da parecchi anni (almeno 10) ed ero poco più che una bimba, sono andata dal dentista (il solito che lo ha devitalizzato) e dalla lastra non è stato riscontrato "niente", nè carie, nè frattura, nè granuloma....ha deciso di riaprire il dente ma chiaramente non è riuscito a riaprire i canali, mi ha quindi messo una "pasta" che agevolerà la cosa al prossimo appuntamento fra un mese. Nel frattempo ho iniziato gli antibiotici. Il mio dubbio è che il dente non sia stato devitalizzato bene al tempo e al mio dubbio il dentista mi ha risposto che può succedere dopo tanti anni soprattutto se la devitalizzazione viene effettuata quando si è ancora bambini. è vero? devo crederci? ho bisogno di un vero consiglio perchè ho devitalizzato parecchi dentib da questo dentista quando ero bimba e non vorrei avere lo stesso problema in futuro anche con gli altri.
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
che consiglio possiamo darle,
possiamo dirle se fidarsi o meno del suo dentista?
possiamo stabilire se la devitalizzazione precedente è stata correttamente eseguita?
La cosa più importante è affrontare nel migliore dei modi la condizione contingente:
un mese di attesa è eccessivo, potrebbe comparire nel frattempo un ascesso, inoltre gli antibiotici sono inutili se non si riaprono i canali radicolari fino a raggiungere l'apice dentale, strumentandoli e disinfettandoli secondo opportuni protocolli.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inanzitutto ringrazio per la solerzia.....non voglio un giudizio sul mio dentista ma sapere se un dente devitalizzato correttamente può tornare a far male senza motivo dopo anni solo perchè è stato devitalizzato in tenera età. grazie ancora
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il successo della terapia endodontica non è del 100%,anche quando tutto è stato eseguito perfettamente con la più scrupolosa osservanza dei migliori protocolli sviluppati ad oggi,la certezza del successo non esiste.Stia tranquilla allora e valuti l'operato di chi la segue solo dopo che avrà finito.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signorina,la durata della terapia endodontica non è eterna, in media sette anni ma a volte di più. Molte persone sono convinte che il dente devitalizzato non possa più far male. In realtà anche un dente devitalizzato "bene" ha bisogno di essere ritrattato "di nuovo".

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it