Papulosi bowenoide

Salve a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte che mi arriveranno.
Premetto che nel corso degli anni mi sono stati asportati codilomi genitali. Da circa 3-4 anni ho due macchioline sul pene che però non mi avevano mai dato fastidio. quando hanno cominciato ad irritasi sono andato da un dermatologo che mi ha consigliato una biopsia. Il risultato è stata una diagnosi di papulosi Bowenoide.Adesso mi hanno consigliato una circoncisione per eliminare una delle due ed eventualmente trattamento laser per l'altra più piccola. vorrei sapere se le procedure indicate sono correttte; se è vero come mi hanno detto che raramente questa lesione da origine a metastasi ed invasione di altri organi e se i trattamenti sono definitivi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Personalmente ritengo la papulosi bowenoide una forma piu' displastica e aggressiva ma una patologia approcciabile con la laserterapia in luogo di approcci chirurgici demolitivi che non comprendo rispetto questa patologia.

Utile affidarsi al dermo-venereologo per chiarire ulteriori dubbi.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Percio non crede nella circoncisione ma nella laser terapia? riguardo alla pericolosità di queste lesioni può essere più specifico?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non e' che io "non creda" e che generalmente una papulosi bowenoide non si tratta con una circoncisione, ma non conoscendo il suo caso non posso aggiungere altro.

Le lesioni di HPV - papulosi bowenoide hanno una più elevata incidenza di trasformazione maligna, ma stiamo parlando in termini generali di basse percentuali.