Mycoplasma con tampone negativo

Salve,l'andrologo che ha in cura mio marito (operato di varicocele 6 mesi fa)ha presupposto una infezione da clamydia o mycoplasma considerata l'aumentata viscosità e scarsa motilità all'ultimo spermiogramma di controllo (nel complesso valori non brillanti).
Ci ha dunque consigliato di fare un tampone per me e spermiocoltura per lui dicendo che dopo intervento di varicocele non ci puo essere stato il peggioramento, ma tutto è risultato NEGATIVO. Dunque ci ha detto che esistono frequentemente dei falsi negativi e l'infezione è comunque presente (basandosi sul solo spermiogramma dunque).
E' POSSIBILE?Stiamo cercando un figlio, e ci ha dato la cura per 3 mesi di Bassado. Siamo molto perplessi seppur il medico ci da fiducia.
I miei precedenti tamponi negli ultimi 3 anni son sempre risultati negativi,eseguo pap test e colposcopia ogni anno per HPV positivo.
E' quindi possibile il falso negativo sempre??Grazie!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La ricerca di ureaplasma, mycoplasma e chlamydia andrebbe effettuata mediante metodiche di amplificazione del DNA (PCR) in quanto le classiche colture possono dare dei falsi negativi.

Riguardo allo screening che effettua per l'HPV può stare tranquilla in quanto esegue sia il Pap test che la colposcopia i quali, sommati insieme, sono altamente affidabili.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!Ma è possibile che in 3 anni 4 colture mi abbiano dato sempre un falso negativo per quel tipo di infezioni?Io non ho sintomi...è possibile averle contratte durante un viaggio in USA in cui abbiamo cambiato spesso località?Visto che la viscosità dello sperma di mio marito è risultata aumentata nell'ultimo spermiogramma..è l'unica spiegazione che potrei darmi, qualora non fosse latente da anni!Consiglia di fare la cura anche senza certezza?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le colture possono dare il falso negativo anche se ripetute. Personalmente, però, praticherei un tampone con ricerca dei microrganismi mediante amplificazione genica (PCR).