Ustioni e conseguenze

Gentili dottori, vorrei sapere se l'eritema solare predispone ai tumori cutanei maligni. Ne ho sofferto qualche volta nell'adolescenza e lo scorso anno per alcuni giorni, a causa di qualche giornata particolarmente limpida.

Inoltre, ho letto di un caso di epitelioma sviluppatosi su una precedente ustione da acqua bollente. Avendo io subito un'ustione di secondo grado sul dorso di una mano, procuratami con uno sbuffo di vapore del ferro da stiro, nel 1985 e guarita perfettamente senza esiti cicatriziali, pur sapendo che non avete la "sfera di cristallo", volevo sapere se a distanza di anni potrei essere ancora interessata da qualche patologia legata a quell'incidente.

Ho 52 anni, sono un fototipo 2/3, ho la pelle che dopo un'espozione solare tende a diventare nocciola/dorata, ma mai scura. Mi espongo al sole sporadicamente e non sono una patita dell'abbronzatura.

Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No per entrambe le supposizioni direi di stare sereni!

Cordialita

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462