Dolore bocca dello stomaco

Buonasera
ho 47 anni, lo scorso ottobre a seguito di continui bruciori di stomaco e di una strana sensazione in gola (un boccone che non andava ne su ne giù) mi sono sottoposto, su indicazione del mio medico, ad una gastroscopia; l’esito è stato il seguente:
Esofago canalizzato, normocinetico, con epitelio di aspetto normale. Cardias beante con reflusso GE. Stomaco distendibile, con peristalsi attiva e mucosa trofica; in antro diffusa iperemia (biopsie). Piloro incontinente. Bulbo e II posizione D privi di alterazioni.
Biopsie: Gastrite cronica di grado lieve della mucosa di tipo antrale. Negativa la ricerca di microrganismi del tipo Helicobacter pilori.
Il mio medico mi ha sottoposto ad una terapia ciclica di Motilex 0,5 mg (prima dei pasti) e Lansox 30 mg (prima di colazione); ho provato a sospendere due volte la ciclicità ma senza successo a seguito del sopraggiungere di dolore alla bocca dello stomaco.
Da circa dieci giorni pero nonostante i farmaci mi è ricomparso il dolore alla bocca dello stomaco soprattutto la notte, dolori che scompaiono da soli o con l’ingestione di cibo.
Sempre su suggerimento del medico ho aumentato il dosaggio del Lansox aggiungendo una compressa prima di coricarmi ma senza alcun beneficio.
Mi rivolgo quindi a voi per un consulto.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,nella descrizione della gastroscopia,si parla di gastrite antrale e piloro incontinente.Questi due elementi potrebbero fare ipotizzare la presenza di un reflusso biliare che è di tipo alcalino.Può darsi che la mancata risposta agli inibitori di pompa derivi dal fatto di rendere ancora più alcalino il contenuto gastrico che ustiona il suo esofago e stomaco.Anche se a distanza,le consiglierei(in accordo con il suo curante)il Motilex,un protettore di parete(tipo sucralfato),un farmaco barriera per il reflusso(gaviscon advance un'ora dopo pranzo e cena),un farmaco che renda la bile meno aggressiva(tipo acido ursodesossicolico RR da 450 mg.la sera alle ore 22).
Spero che quanto proposto sia efficace e se vuole mi tenga informato.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore non mancherò di tenerla informato.