Dolore orecchio sinistro-tonsilla sinistra

salve,ho fatto un'otite all'orecchio sinistro a fine
agosto, curata con peniccilline. questa otite pero' me la son portata "avanti",
fra ricadute e altro,ho fatto 5 cicli di antibiotico a antiinfiammatori ma
niente è riuscito a eliminare il mio problema. prendere leggermente freddo,
ascoltare la musica in auto,parlare troppo,mi fa sentire tipo vibrare la
tonsilla sinistra e successivamente un dolore-fastidio all'orecchio sinistro e
mi sembra che anche qui mentre parlo qualcosa vibri. inoltre quando respiro
sento fresco all'orecchio sinistro,come se l'aria entrasse anche da li,il
timpano è integro. ho fatto anche una visita per il reflusso gastroesofageo ma
ha dato esito negativo. cosa potrebbe essere o cosa potrei fare per poter
risolvere una volta per tutte questo tipo di problema? grazie mille per la
disponibilità

cordiali saluti
scattolin sebastiano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, devo saper se stiamo parlando di otite media o di altro. Poi, non è detto che la sintomatologia descritta non possa dipendere da una infiammazione tonsillare, con relativo dolore riflesso all'orecchio corrispondente. Per capirci qualcosa, fammi sapere se stiamo parlando di una otite media catarrale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve,la ringrazio innanzitutto della risposta ricevuta. si,mi era stata diagnosticata un'otite media catarrale.

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per l'otite media catarrale, non in fase acuta, generalmente si prescrive una terapia mucolitica-antinfiammatoria per almeno una quindicina di giorni. Ovviamente, tale cura, deve essere data dallo Specialista dopo un esame clinico. Comunque, riuscirai a risolvere il problema, stai tranquillo. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Lo spero anche io :) grazie mille per tutto,buona domenica altrettanto
[#5]
dopo
Utente
Finalmente dopo mesi molto si è risolto grazie all'asportazione delle tonsille che,essendo sempre infiammate,mi davano grossi problemi e dolore quasi perenne alle orecchie. C'è una cosa invece che è variata poco e da ancora fastidio. Mi succede molto spesso che l'orecchio sinistro "scrocchi" (come quando si sbadiglia o si va in montagna),è una cosa continua,e avendo pensato a del muco ancora li fermo ho iniziato ieri una terapia con acetilcisteina. Oltre a questo fastidio si aggiunge il fatto che quando respiro sento che l'aria arriva all'orecchio,cioè come se l'orecchio respirasse con me. Ho provato a respirare chiudendo la narice sinistra e questo fastidio si è un po' attenuato,ma sembra quasi che il canale che collega la gola all'orecchio sia un buco e non più un canale. Inoltre,usando delle cuffie antirumore,sento che la pressione fra l'orecchio sinistro e quello destro non è la stessa,cioè mi da l'impressione che l'orecchio sinistro sia sotto pressione o meglio che non ci sia la stessa pressione fra le due membrane del timpano. Questo problema puo' essere dovuto a presenze catarrali? avendo il setto nasale deviato ormai da 6 anni credo,anche se non in modo grave,posso ricondurre questi fastidi a questo? il mio medico di base mi ha detto che forse è appunto del catarro e alle terme fanno delle insuflazioni tubo-timpaniche. Per non farci mancare nulla,ultimamente,da 3-4 giorni quando parlo o canto mi sento l'orecchio sinistro vibrare. Mi sa che mi conviene fare un giro a Lourdes.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve andare a Lourdes ma semplicemente da uno Specialista. Non farei nulla di quello che è stato consigliato dal Medico Curante, se non un esame clinico specialistico, appunto. Una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto ed ipertrofia dei turbinati possono dare la sintomatologia descritta. Utile un esame audio-impedenzometrico.